notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Addio ad Alitalia, la storica compagnia di bandiera che da qualche ora ha cessato di volare nei cieli, da un capo all’altro del pianeta. Infatti è decollato alle 22.36 di ieri sera e con mezz’ora di ritardo, il volo AZ 01586 Cagliari-Roma, l’ultimo dopo 75 anni di attività. L’aereo, dopo il decollo da Cagliari è arrivato a Fiumicino: in pratica poco meno di un’ora di volo che ha concluso un’epoca. Già da oggi sulle piste c’è la flotta aerea di Ita, la nuova compagnia che rappresenterà l’Italia nei cieli del mondo.

oblo finestrino

Ultimo volo targato Alitalia

L’ultima tratta Cagliari – Fiumicino ha registrato un volo con 180 passeggeri a bordo e con il comandante Andrea Gioia alla cloche: 55 anni e 15mila ore trascorse sospeso per aria. L’ultimo volo acquista un significato particolare perché è l’ultimo collegamento ‘tricolore’ con la Sardegna, da sempre servita da Alitalia. Nella gara per la continuità territoriale, infatti, Volotea ha avuto la meglio su Ita. Sarà per l’appunto il vettore spagnolo low cost a garantire i collegamenti dai tre aeroporti sardi con Roma e Milano a tariffe agevolate da e per l’isola. 

passeggeri a bordo

“Sono il comandante di questo che è considerato l’ultimo volo di Alitalia. Da domani Alitalia non volerà più e sarà quindi la fine della grande epopea della compagnia italiana”. Questo il saluto di Andrea Gioia all’equipaggio e ai passeggeri del volo AZ 01586 Cagliari-Roma. A salutare tutte le persone a bordo anche l’hostess Laura Canto che così si è espressa: “Signori e signori innanzitutto volevo ringraziavi per averci accompagnato durante questi 75 anni. Oggi è il nostro ultimo volo Alitalia. Di cuore grazie per aver volato sempre con noi e per averci dato fiducia. Alitalia ringrazia per aver scelto i propri servizi e vi augura buon volo”. Non sono mancate le lacrime e l’emozione per un evento che ha segnato davvero la fine di un pezzo di storia italiana.

Alitalia saluta i cieli, ultimo volo per la storica compagnia di bandiera ultima modifica: 2021-10-15T13:29:26+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x