C’è Vincenzo Montella ai quarti di finale degli Europei 2024. Dopo la vittoria, forse anche inaspettata, della sua Turchia su una ben quotata Austria, l’Areoplanino vola lontano in questa competizione. Ottavi disastrosi per gli Azzurri, ma anche gli altri ct. italiani presenti in questi Europei non sono stati certo fortunati. Francesco Calzona e la sua Slovacchia vengono eliminati ai tempi supplementari dall’Inghilterra, mentre alla Francia basta un autogol di Vertonghen per superare il Belgio di Domenico Tedesco. E allora nella seconda fase a eliminazione diretta a resistere c’è Montella. E se pensiamo anche all’arbitro nostrano Daniele Orsato, ecco che il Tricolore continua a sventolare in questa rassegna europea.

Vincenzo Montella, unico ct. italiano ai quarti di finale

Si era partiti con la presenza di ben cinque ct. italiani in questi campionati europei 2024, contando anche l’azzurro Luciano Spalletti. Ridotti poi a quattro, dopo il mancato ripescaggio tra le migliori terze dell’Ungheria di Marco Rossi. Agli ottavi buona parte dell’Italia viene eliminata. Prima il disastro di Spalletti e gli Azzurri contro la Svizzera, poi gli altri. Un vero peccato per la Slovacchia di Calzona. In vantaggio per 75 minuti, è stata riacciuffata all’ultimo e ribaltata nei supplementari da un’Inghilterra che ha fatto leva sui suoi uomini più rappresentativi. Il Belgio di Tedesco, invece, forse non è riuscito a mostrare il suo gioco migliore contro la Francia. Ai transalpini, non certamente irresistibili, è bastato allora un autogol di Vertonghen per passare ai quarti. Per i belga il risultato migliore dei suoi campionati europei rimane il secondo posto del 1980, dietro la Germania, in un’edizione tenutasi proprio in terra tedesca.

Per la Turchia ora c’è la sfida contro l’Olanda

La Turchia è riuscita a spuntarla su una buona Austria. Doppietta di Demiral e un 2 a 1 che per Montella e i suoi uomini significa passaggio ai quarti di finale. I turchi non arrivavano così lontano dall’edizione di Euro 2008, giocata in Austria e Svizzera, quando allora uscirono in semifinale contro la Germania. Il prossimo sabato 6 luglio la sfida contro un’ostica Olanda. L’Areoplanino tiene alta la bandiera di due nazioni: per lui il tifo unanime di due Paesi.

Vincenzo Montella, c’è un’Italia ai quarti di finale di Euro 2024 ultima modifica: 2024-07-03T15:08:27+02:00 da Gianmarco Cossu

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x