notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Cinque Terre, Alberobello, Burano: sono queste le località italiane inserite da Road Affair tra i 25 borghi più belli del mondo. Una classifica, quella stilata dalla celebre rivista, che vede trionfare Popeye: il villaggio maltese, abbandonato poco dopo la fine delle riprese del musical “Popeye” con Robin Williams, domina dall’alto. Ed è seguito da Hallstatt (il villaggio più fotografato d’Austria) e da Simiane La Rotonde (angolo di Francia circondato da ulivi e campi di lavanda). I cinque borghi marinari che compongono le Cinque Terre sono i primi tra gli italiani, e sono posizionati al quarto posto.

Borghi più belli del mondo - Cinque Terre
Cinque Terre, al quarto posto tra i borghi più belli

Cinque Terre, Alberobello e Burano tra i borghi più belli del mondo

In inglese, Cinque Terre significa five lands. È il nome collettivo dato a cinque diversi villaggi di pescatori che vantano ciascuno splendidi sentieri costieri e di montagna, nonché una straordinaria architettura classica. Le Cinque Terre offrono un fascino senza tempo e una sensazione dell’Italia più autentica, con le loro coste frastagliate e il romanticismo dei loro centri” si legge su Road Affair. Piccoli pugni di case colorate, coi vigneti a disegnare le colline, le Cinque Terre (Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) somigliano a delle cartoline. Sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità sin dal 1997 e – nel 2023 – riapriranno al pubblico la loro Via dell’Amore.

Borghi più belli del mondo - Alberobello
Alberobello, al decimo posto tra i borghi più belli

Al decimo posto tra i borghi più belli del mondo troviamo Alberobello, villaggio della provincia di Bari famoso nel mondo per i suoi trulli. “Alberobello è una tranquilla cittadina italiana famosa soprattutto per le sue strane case a forma d’alveare, in stile trecentesco. Edifici in pietra calcarea locale, sormontati da tetti a forma di cono, hanno spesso una punta bianca come se fossero spruzzati dalla neve. E sono decorati con simboli dipinti che si dice abbiano un significato religioso“. Perfetto per una gita in giornata, i suoi ristoranti profumano d’orecchiette alle cime di rapa, braciole e latte di mandorla.

Borghi più belli del mondo - Burano
Burano, al sedicesimo posto tra i borghi più belli

Infine, al sedicesimo posto in classifica, ci sono le coloratissime case di Burano. Quegli stessi edifici che fanno della città del merletto una tra le più variopinte località del pianeta. Nella Laguna Veneta, porta un’atmosfera quasi tropicale quest’isoletta con la sua città, i canaletti color smeraldo, un campanile del XVII secolo e quella abilità nella lavorazione del merletto che ha condotto sino a qui persino Leonardo da Vinci.

Sono tre borghi davvero straordinari, quelli scelti da Road Affair. Ma sono solamente tre villaggi tra i centinaia che popolano l’Italia, ciascuno con la sua originalità e con quel fascino unico che attrae turisti da tutto il mondo. Viaggiatori chiamati qui dal vivere lento tipico dell’entroterra italiano, dei suoi borghi che arrivano dritti dal passato. E che raccontano il fascino dell’Italia d’un tempo.

Tra i 25 borghi più belli del mondo, tre si trovano in Italia ultima modifica: 2021-10-03T09:00:00+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x