Luna Rosa d’aprile questa notte e l’Italia si prepara a puntare gli occhi sul cielo stellato. Verso le 2 del mattino, infatti, il nostro satellite raggiungerà il suo culmine e sarà la quarta volta in questo 2024. Un fenomeno osservabile, per circa tre giorni, sui diversi cieli d’Italia, compatibilmente con le condizioni meteorologiche. Ma la domanda sorge spontanea: la luna sarà davvero rosa?

Luna Rosa d’aprile, nella costellazione della Vergine lo spettacolo del nostro satellite

Tutto pronto, dunque, questa notte, tra il 23 e il 24 aprile, per lo spettacolo della Luna Rosa. La migliore visibilità del fenomeno si avrà nella costellazione della Vergine, ma il nostro satellite sarà davvero rosa? In effetti l’aggettivo può ingannare. La luna infatti apparirà con il suo colore bianco e pare che questo “rosa” dipenda solamente dalla fioritura del muschio rosa, noto scientificamente con il nome di Phlox subulata, vegetale tipico della primavera.

Aprile simbolo di rinascita: cieli sgombri e posizioni di altura per godere dello spettacolo

Aprile tradizionalmente simbolo di rinascita, come confermano storia e letteratura, del resto. E allora stanotte, nella costellazione della Vergine, ci si prepara allo spettacolo del cielo, visibile un po’ ovunque in Italia. Fondamentale, però, è trovare una posizione ottimale per l’osservazione degli astri. Si consiglia dunque di posizionarsi sulle migliori alture della propria città. Altrettanto importante è la pulizia dei cieli, che devono essere sgombri di nuvole per godere al meglio di questo spettacolo.

Dove vedere meglio la luna rosa

Stando, dunque, alle previsioni meteo, sembra i cieli siano maggiormente sgombri dalle nuvole nel sud Italia. Qui, dunque, sarà possibile osservare meglio il plenilunio di aprile. Meno fortunati i cieli del centro-nord dello Stivale, dove le nuvole potrebbero non garantire piena visibilità. Uno spettacolo, quello del plenilunio del satellite terrestre, che comunque sarà osservabile nella sua luminosità sino alla serata del prossimo del 25 aprile.

Luna Rosa d’aprile, stanotte lo spettacolo nei cieli d’Italia ultima modifica: 2024-04-23T23:42:40+02:00 da Gianmarco Cossu
Summary
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x