Quando si parla di Alassio si fa riferimento a uno dei centri turistici di maggior rilievo della Riviera di Ponente della Liguria. Situata a circa 49 km a sud di Savona, è un paradiso per gli amanti del mare. A ciò si aggiunge però un rilevante interesse storico, artistico e gastronomico.

Cosa vedere ad Alassio

Le vie del centro storico di Alassio sono ricche di sorprese. Molte le chiese presenti, come la Collegiata di Sant’Ambrogio, che risale all’XI secolo. Affascinante il suo campanile romano-gotico. Altro complesso da visitare è l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria, costruito nel XVI secolo. Al suo interno vi sono statue in legno dello scultore Anton Maria Maragliano.

Alassio - Liguria
Fonte: Davide Papalini – CC BY-SA 3.0

Tra i palazzi storici di Alassio vi è Palazzo Ferrero de Gubernatis Ventimiglia, eretto nel XVIII secolo. Da visitare inoltre Palazzo Brea e Palazzo Scofferi. Nel borgo vennero erette alcune torri per la difesa e l’avvistamento di navi pirata. Quelle più importanti sono Torrione Saraceno e Torre di Vegliasco. Tra le curiosità vi è il Muretto di Alassio, divenuto celebre per il concorso di bellezze. È decorato con piastrelle colorate, con incise le firme autografe di personaggi celebri.

Muretto di Alassio
Fonte: Davide Papalini – CC BY-SA 3.0

Cosa mangiare

È qui possibile provare le tante specialità liguri, dalla focaccia al Brandacujun (stoccafisso con patate, pinoli e prezzemolo). Da provare assolutamente i baci di Alassio. Oggi se ne trovano differenti interpretazioni, ma per il primo assaggio si consiglia la versione storica, magari presso il mitico Balzola, che li prepara fin dal 1902 nel famoso budello della città.

Scopriamo Alassio, uno dei borghi più visitati della Liguria ultima modifica: 2022-06-08T09:00:00+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x