notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Dopo la nona regata, New Zealand è a un passo dalla conquista della conquista della 36ma edizione della America’s Cup. Nella nona regata, i Kiwi hanno battuto il team italiano di Luna Rossa ed ora conducono la gara col punteggio di 6-3. A causa della mancanza di vento, nella baia di Auckland, si è svolta una sola regata. Gara10, infatti, è stata rinviata a domani, mercoledì 17 marzo.  

America’s Cup: i Kiwi in netto vantaggio

Nella nona regata ci sono state cinque boe magnifiche di Luna Rossa in una sfida bellissima, veloce e sempre incerta, in cui la differenza l’ha fatta New Zealand, padrona del lato forte del campo di regata. È finita con i neozelandesi vincenti con un distacco di 30”.

america's cup - luna rossa

Rinviata di mezz’ora, gara-9 è partita parte con un buon vento, sui 16 nodi, che prometteva una regata molto veloce. Infatti l’attesa non è stata tradita. Il primo tratto è stato un testa a testa con New Zealand che ha guadagnato il bordo esterno. Al primo gate il distacco tra le due imbarcazioni è di un secondo, a vantaggio di Luna Rossa, che gira al secondo con un margine più ampio, 8”.

Tra gate e strambate

La sfida è la più emozionante della serie, le strambate sono sincroniche, si toccano i 43 nodi, cioè i 79 chilometri orari. I distacchi sono minimi, ma il timoniere azzurro, James Spithill, è ‘on fire’ e Luna Rossa mantiene un vantaggio di oltre un centinaio di metri. A metà del percorso l’equipaggio italiano prova a costringere i Kiwi a uscire dal campo di regata, ma i neozelandesi strambano e cambiano rotta. Al terzo gate l’Italia ha 9 secondi di vantaggio. Al quarto, solo 3”.

america's cup - luna rossa italia

Al quinto, Luna Rossa conduce, ma avere i ‘defender’ sul lato destro, quello forte, non è rassicurante, così decide di portare i campioni sulla sua sinistra, e cambia bordo. La scelta non è premiante. Il team New Zealand vola via: gira in modo perfetto sulla penultima boa, lo fa con 18” di vantaggio, prende il largo e taglia il traguardo con oltre 400 metri di vantaggio. 

(Foto Facebook Luna Rossa Prada Pirelli Team)

America’s Cup: New Zealand ad un passo dalla vittoria ultima modifica: 2021-03-16T09:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x