Oggi raccontiamo la storia di Angelo Marino che ad 86 anni ha conseguito la sua seconda laurea in Lettere coronando un suo sogno.

Angelo Marino e la sua seconda laurea

Angelo Marino, classe 1937, di origini calabresi, ha conseguito la sua seconda laurea in Lettere all’Università di Siena. Nella cappella della sede universitaria di San Niccolò a Siena, sede del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, il dottore bis ha discusso la sua tesi intitolata “Il mio paese 1937-1950”, davanti alla commissione e ha avuto anche l’omaggio del Rettore dell’Università che si è voluto complimentare col neo dottore in Lettere per il nuovo traguardo conseguito.

Angelo è stato sostenuto in questo percorso da tutta la sua famiglia: le due figlie sono dipendenti universitarie, e alcuni dei suoi fratelli.

Una passione quella di Angelo per la letteratura che non si è mai spenta, coltivata con interesse nonostante gli impegni familiari e lavorativi. Stava per conseguire la laurea in Lettere nel 1974 ma dovette abbandonare poco prima della stesura della tesi. Da sempre coltiva l’amore per la scrittura, a cui si è dedicato dopo la pensione.

Angelo Marino consegue la seconda laurea ad ottantasei anni
Angelo Marino consegue la seconda laurea ad ottantasei anni; foto da Facebook

Angelo Marino, un esempio da seguire

Come altri personaggi di cui vi abbiamo raccontato, Angelo è un fulgido esempio per coloro che credono che ci siano limiti anagrafici per conseguire i propri traguardi. Angelo ha voluto studiare: nato da una famiglia di contadini, andava a scuola ma aiutava i propri familiari pascolando le pecore. Il suo profitto era ottimo e il padre decise di assecondare le sue potenzialità mandandolo a studiare a Siena. Nella città toscana studiava e lavorava come istruttore per sordomuti in un istituto. Il signor Angelo ha sempre lavorato e studiato.

Quello di Angelo vuole essere un esempio stimolante per tanti giovani che abbandonano i propri studi o sogni.

La prima laurea e la carriera

Il signor Marino aveva conseguito la prima laurea in Giurisprudenza sul tema del diritto penale nel 1962, con una tesi sulle attività legate alle truffe. Ha lavorato come avvocato per poi svolgere la mansione di  segretario comunale in alcuni comuni piemontesi, liguri, umbri e toscani, fra cui Montalcino, Sinalunga e Cortona, per terminare poi la carriera lavorativa come Segretario Generale della Provincia di Siena.

Auguri al neodottore che ora sogna anche il dottorato.

Angelo Marino a 86 anni consegue la seconda laurea ultima modifica: 2023-10-04T16:10:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x