Si chiama “Dedicata a te” 2024 la carta del valore di 500 euro che tra pochi giorni sarà distribuita da Postepay ai nuovi titolari del contributo e ricaricata a chi ne ha usufruito anche lo scorso anno, ma rispettando determinati requisiti.
La social card, Finanziata per quest’anno con 600 milioni di euro, verrà distribuita dal 9 settembre, è sarà a disposizione delle famiglie che hanno una in condizione di fragilità economica, circa 1.330.000 nuclei familiari ed è finalizzata all’acquisto di beni e prodotti di prima necessità.
Rispetto allo scorso anno la prepagata cambia avrà un importo maggiore, inoltre, nell’elenco dei beni da acquistare ci saranno nuovi prodotti.
Quali sono i requisiti previsti dal bonus
A beneficiare della misura saranno le famiglie con un reddito Isee annuo inferiore ai 15mila euro.
Per entrare nella graduatoria Inps è necessario essere iscritti all’anagrafe comunale della popolazione residente.
Chi è escluso dal bonus
Gli esclusi sono i beneficiari di altri sussidi economici, come per esempio l’assegno di inclusione (Adi) o assegni di disoccupazione come la Naspi o l’indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori Dis-coll.
Inoltre la carta acquisti non viene distribuita anche nei casi in cui ad usufruire dell’aiuto pubblico è solo un componente del nucleo familiare.
Quando si riceve la comunicazione da parte del proprio comune di residenza la prepagata “Dedicata a te” potrà essere ritirata presso l’ufficio postale mostrando il messaggio, quindi non è necessario compilare alcuna domanda online.
Quali sono le date da rispettare
E’ necessario attivare la carta effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre 2024 e potrà essere utilizzata fino alla scadenza, cioè entro il 28 febbraio 2025, dopodichè l’importo rimasto andrà in decadenza.
Dal bonus è escluso l’acquisto di tutti gli alcolici, i farmaci, i detersivi, il sale, la marmellata e l’aceto balsamico.
Cosa si può comprare con la carta
Con la carta spesa “Dedicata a te” è possibile acquistare tutti i prodotti alimentari già in elenco lo scorso anno: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco; latte e derivati; uova; oli d’oliva e di semi; prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria; paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi e lavorati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi; semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula); lieviti naturali; miele naturale; zuccheri; cacao in polvere; cioccolato; acque minerali; aceto di vino; caffè, tè, camomilla.
Per quest’anno sono stati aggiunti anche i prodotti di denominazione di origine protetta (Dop), di indicazione geografica protetta (Igp), gli ortaggi surgelati, i prodotti da forno surgelati come la pizza e tutto lo scatolame, dal tonno alla carne in scatola.
Inoltre, la social card, può essere utilizzata per l’acquisto del carburante e degli abbonamenti al trasporto pubblico locale.