La “Bottega del Caffè” di Millesimo, in provincia di Savona, lancia una proposta curiosa e in controtendenza: il caffè a 70 centesimi per chi porta da casa tazzina, cucchiaino e zucchero. L’idea geniale ha due obiettivi: abbassare il costo del caffè, che negli ultimi tempi è notevolmente aumentato, e ridurre l’impatto ambientale di ogni tazzina. Ciò, a dispetto dei recenti rincari nel mondo della ristorazione e delle polemiche suscitate, in questi ultimi giorni, in merito a qualche voce di troppo comparsa sullo scontrino.

Quelle voci “di troppo” sullo scontrino

Non solo caffè. Sempre in Liguria, qualche giorno fa, ha fatto tanto discutere la voce “piattino condivisione”, per il costo di 2 euro, relativo all’aggiunta di un piattino vuoto, utilizzato da una donna per far assaggiare le trofie alla sua bambina. E come dimenticare il supplemento richiesto per un toast tagliato in due nel bar Pace di Gera Lario, in provincia di Como?

L’iniziativa del caffè a un prezzo ridotto partirà da lunedì

L’idea dei titolari della “Bottega il Caffè” è nata per gioco. La famiglia Venturino, composta da Elio, sua moglie Marina e la loro figlia Valentina commentavano le recenti polemiche scaturite dai sovrapprezzi degli scontrini, quando a Elio si è accesa la lampadina. Perché non fare l’esatto contrario? Da qualche mese, infatti, a causa dell’aumento delle materie prime, anche loro erano stati costretti ad aumentare il costo di una tazzina di caffè a 1,20 euro.

Bottega del Caffè

“Con questa trovata – ha dichiarato Valentina – abbiamo bilanciato. Inoltre, così facendo sosteniamo anche l’ambiente perché i consumi di elettricità e detersivo si riducono”. L’iniziativa prenderà il via lunedì 14 agosto ed è stata accolta con sorpresa e curiosità da parte dei residenti e dei turisti presenti a Millesimo. Questa, che potrebbe diventare una nuova modalità di prendere il caffè è, in realtà, una pratica già diffusa in molte città del Nord Europa.

Caffè a 70 centesimi per chi porta da casa tazzina, cucchiaino e zucchero. Così, un bar di Millesimo risponde al caro prezzi ultima modifica: 2023-08-15T07:41:00+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x