notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Si fanno classifiche per ogni cosa e da sempre si prova a stilarne una per racchiudere le più belle canzoni d’amore scritte e composte in Italia. Come se inserire tutto in dieci, cento brani in una lista sia esaustivo del genere e, soprattutto completo.

Le canzoni d’amore

Ognuno di noi ha una o più canzoni che lo riportano a particolari momenti. Una melodia che racconta della nostra vita. Una frase, un accordo che si sposa con un episodio lieto o anche più triste, che il nostro cantante preferito, ha saputo spiegare meglio di noi. E così, da sempre, siamo portati a fare un elenco di brani che ci hanno emozionato, fatto piangere, ridere, commuovere.

ragazzo suona alla chitarra delle canzoni d'amore

O addirittura musiche che non ci piacciono, per genere, o strane situazioni. Però è indubbio che ogni volta ascoltiamo un pezzo che ci attira lo inseriamo in una playlist, che poi risuona in cuffia e, nei nostri device, nei momenti più disparati. Musiche energiche, lounge, ambient, rock, pop, hardrock, metal ma, spesso quello che si ritrova maggiormente sono canzoni romantiche e che cantano l’amore. Alla fine scomodando il sommo poeta è “l’Amore che move il mondo e l’altre stelle”, anche se il nostro amore è più terreno ed effimero di quello dantesco.

Mettiamo in fila le più belle canzoni d’amore

Cantare l’amore, allora, è una delle pratiche più antiche e se guardiamo al panorama italiano del novecento e di questo scorcio di secolo, le canzoni più belle che restano in mente, si conoscono e si canticchiano, hanno tutte questo tema dominante. Un amore romantico, appassionato o spesso finito. Come già detto, non sempre, siamo in grado di trovare le parole giuste e fortunatamente ci vengono in aiuto i testi delle canzoni per esprimere fermamente ciò che proviamo.

tre rose su uno spartito con le note di canzoni d'amore

E per immortalare momenti importanti della nostra vita. Possiamo provare, perciò, a fare una lista anche noi delle canzoni italiane più romantiche di sempre. Se guardiamo ai brani cosiddetti “oldies”, non si può non citare, per esempio “Grande, grande, grande” il capolavoro cantato dalla straordinaria voce di Mina. O ancora “Caruso” scritta da Lucio Dalla, che mette sicuramente i brividi a ogni ascolto. Gino Paoli con “Il cielo in una Stanza” o “Una lunga storia d’amore” è senza dubbio nel gotha del romanticismo.

Ma sarà possibile racchiudere tutto in un elenco?

Una dichiarazione d’amore che uomini e donne vorrebbero ascoltare dal proprio amato è “La cura” di Franco Battiato, un inno all’amore poetico, trascendentale e spirituale che riempie il cuore. Non si può, poi, non ricordare la struggente interpretazione di Mia Martini di “Almeno tu nell’universo”, con la sua dichiarazione d’amore disperata e potente. Intramontabile il romanticismo dei brani di Eros Ramazzotti, Cesare Cremonini, Ligabue, Elisa. Ogni artista italiano ha nel suo curriculum tantissimi brani che cantano cupido e le sue frecce. Jovanotti non è da meno con “A te” dedicata alla figlia Teresa. Sentimento che ritroviamo anche negli artisti giovani ed emergenti. Molti brani di Brunori Sas cantano d’amore, così come anche gli artisti più di nicchia.

una pianista esegue al pianoforte alcune canzoni d'amore

E si trovano dichiarazioni intense anche nella musica rap e nella tanto bistrattata trap. Avevo detto che avrei dovuto fare una lista delle più belle canzoni d’amore italiane, purtroppo, non ci sono riuscita. Anzi vi dirò di più, penso sia impossibile. Ogni momento ha un suo suono e, avrei scomodato un’infinità di artisti. Come scrivevo all’inizio si può provare a fare una lista, certo, ognuno lo fa, ma è troppo complicato racchiuderci tutto. Le emozioni non possono essere numerate da uno sterile elenco. Quindi vi lascio la palla. A ognuno di voi, quindi, il compito di creare la propria playlist del cuore.

Canzoni d’amore italiane, proviamo a fare una lista ultima modifica: 2020-10-01T15:00:50+02:00 da Gianna Maione

Commenti