Ripostigli per attrezzi, rifugio dalla stressante routine domestica e lavorativa, spazio giochi per i bambini: le casette in legno su misura sono sempre più richieste ormai anche in Italia e gli utilizzi che se ne possono fare sono molteplici e decisamente inaspettati.
Si tratta di strutture resistenti facilmente adattabili a diversi ambienti e a diverse esigenze in termini di metratura e di finitura e rappresentano il modo migliore per trasformare gli spazi aperti di giardini più o meno grandi in aree funzionali e versatili. Vediamo di saperne di più su utilizzi, tipologie e vantaggi.
I vantaggi delle casette in legno
Comfort abitativo, rispetto dell’ambiente e lati positivi in termini di investimento economico sono tra i principali vantaggi della scelta di far costruire una casetta in legno su misura.
L’utilizzo di materie prime naturali, infatti, garantisce di non dover affrontare dei costi di costruzione eccessivi e, oltretutto, il legno è un materiale ecologico, robusto, isolante e soprattutto versatile, dal momento che può essere lavorato in mille modi per personalizzare, in base alle proprie singole esigenze, ogni dettaglio della casetta in legno, sia esterno che interno.
Un vantaggio non indifferente delle case in legno è anche quello della semplicità di realizzazione: solitamente bastano infatti pochi mesi per completare il progetto, tutto dipende ovviamente dalle singole personalizzazioni e dalle finiture richieste.
L’utilizzo di un legno di alta qualità garantisce anche un buon isolamento termico e ciò si trasforma automaticamente in un notevole vantaggio in termini di risparmio economico, tanto che le casette in legno sono classificate, a livello di efficienza energetica, sotto la lettera A.
Infine, il legno, pur non essendo del tutto ignifugo, in presenza del fuoco è in grado di attivare un sistema di combustione, detto anche carbonatazione: si tratta di un processo grazie al quale solo le parti che entrano a diretto contatto con l’incendio vanno a fuoco mentre le altre restano intatte.
Una notevole quantità di vantaggi, insomma, che giustificano la tendenza alla scelta delle casette in legno su misura che coinvolge sempre più persone in Italia e nel mondo.
Tra le realtà specializzate nella costruzione di case su misura segnaliamo Pineca Srls, un’azienda che offre diverse tipologie di casette in legno, tutte personalizzabili in base ai propri gusti: per maggiori informazioni sfoglia questo sito web. Vediamo adesso quante personalizzazioni sono possibili con le casette in legno.
Casette in legno su misura: dimensioni e tipologie di strutture
Anche se il pensiero di una casetta in legno porta subito alla mente una semplice struttura prefabbricata di dimensioni standard, non c’è niente di più lontano dalla realtà. Le case in legno, infatti, proprio come le case tradizionali in muratura, possono essere personalizzate nella metratura, nel rivestimento e nella coibentazione, oltre ad unire, alle scelte base, tantissime altre funzionalità, optional e personalizzazioni che variano a seconde dei propri desideri e delle proprie disponibilità di budget.
Così, una casetta in legno dedicata alla creazione di una dependance per gli ospiti avrà dimensioni ridotte, mentre una struttura destinata a diventare un box per auto o per attrezzi da lavoro, potrà avere chiusure e porte rinforzate e metrature più ampie.
Le casette in legno di aziende specializzate nel settore garantiscono di base massima funzionalità e robustezza ma saranno poi le necessità e i desideri del cliente a completarne il progetto e la realizzazione finale.
Le principali strutture delle case in legno
A livello di struttura e di tecniche adoperate per la progettazione e la realizzazione delle casette in legno è possibile scegliere tra tre tipologie principali:
La struttura a telaio è quella che utilizza sostegni verticali rinforzati in una fasa successiva a quella iniziale e adopera materiali specifici in grado di ridurre notevolmente la dispersione termica e di aumentare l’isolamento acustico.
La struttura in X-Lam, invece, utilizza pannelli specifici di tavole sovrapposte e unite tra loro con un’inclinazione di 90 gradi, per spessori e dimensioni diversi in base alle singole necessità.
La struttura in Blockhaus, infine, è quella che utilizza legno sagomato in pannelli posizionati uno sull’altro o ad angolo e molto versatili in termini di finiture e personalizzazioni estetiche e decorative. Quest’ultima tipologia di struttura utilizza solitamente, tra i pannelli, materiali coibentanti e fonoassorbenti che aumentano l’isolamento acustico e termico della casetta stessa.
La scelta tra le diverse tipologie disponibili va ponderata insieme ai tecnici competenti in modo da utilizzare per il proprio progetto la struttura in legno più adeguata alle proprie necessità.
Quali normative regolano le case in legno?
Ciò che è importante sapere è che le case in legno, proprio come le case in muratura, sono soggette a norme di legge ben precise e quindi, prima di richiedere la costruzione di una casetta in legno è importante ottenere il relativo permesso di costruzione dal Comune di riferimento in modo da non incorrere in sanzioni amministrative che possono essere decisamente salate e avere anche conseguenze penali.
Fatto questo, non resta che iniziare a pensare alla prossima casetta in legno su misura da realizzare.