È il cuore di italiani.it, ambizioso progetto che ha come obiettivo quello di diventare la rete degli italiani nel mondo. L’itCittà rappresenta il punto di contatto tra chi desidera promuovere e far conoscere le straordinarie bellezze del Paese e la comunità virtuale del nostro network. All’interno di questi siti tematici sono raccolte notizie, racconti e rassegne legate alla città di riferimento, il tutto a firma di una redazione a stretto contatto con il territorio, per dar modo a chiunque di scoprire realtà, storie, bellezze e – perché no – sentirsi un po’ più vicini a casa.

Ci sono due modelli di itCittà: quello Italia e quello Mondo. In entrambi gli italiani si incontrano, raccontano, consigliano, interagiscono tra di loro condividendo idee, opinioni ed esperienze.

itcittà che cos'è

La vetrina delle città italiane

Gli itCittà Italia sono la vetrina di ogni città italiana sul mondo per presentarla e promuoverla nel miglior modo possibile, attraverso le parole e le testimonianze dei suoi cittadini. Un vero e proprio punto di riferimento online per chiunque desideri scoprire e vivere il luogo. Tutto questo lo facciamo Raccontando le città, narrando il territorio, le persone, le tipicità, le eccellenze di ogni singolo paese della nostra meravigliosa Italia. Presentando la città attraverso gli occhi e con il coinvolgimento di chi la vive ogni giorno o di chi ci ha passato anche solo parte della propria vita, magari la propria giovinezza, per poi andarsene, emigrare e cercare fortuna altrove, portando però la sua terra natale sempre nel cuore. E Coinvolgendo quelli che la scoprono una prima volta e se ne innamorano. Il racconto migliore nasce infatti dal cuore e dalla passione di chi è legato ad un territorio e se ne fa portavoce. Perché solo chi ama un luogo, può raccontare con passione e far emergere tutto il bello che ogni singolo paese della nostra Italia ha da mostrare al mondo. Vogliamo valorizzare luoghi di interesse, le storie e le persone delle città pubblicando contenuti da condividere con abitanti e turisti, promuovere la qualità e le più belle realtà del luogo tramite articoli, foto, video, interviste e dirette eventi.

itcittà

Un riferimento per gli italiani all’estero: gli itCittà Mondo

Gli itCittà Mondo sono il punto di riferimento per tutte le persone di origine italiana e gli italiani emigrati in una qualsiasi città del mondo. Uno dei tanti obiettivi è aiutare gli italiani che vivono all’estero, anche per un breve periodo, scambiando informazioni utili per una migliore integrazione e agevolare gli incontri con gli altri italiani già presenti sul territorio. Altro scopo è quello di promuovere l’Italia all’estero, raccontando le esperienze degli italiani emigrati che si portano dietro un tesoro di saperi, parole, luoghi, sapori natii, sperimentati “in patria” e stratificati nella memoria, nelle abitudini, nello stile di vita e se ne fa, più o meno consapevolmente, ambasciatore nel paese d’arrivo.
Anche all’estero parleremo di arte, cultura, eventi, storie, curiosità e tanto altro per far scoprire al mondo le meraviglie dell’Italia.
Vogliamo far conoscere le tradizioni, le leggende, le bellezze delle nostre città, promuovere la nostra lingua per diffondere e preservare la cultura italiana e mantenere vivo il legame con il proprio paese d’origine.

itcittà

Siamo nati da un sogno e ora siamo un’appassionante realtà per tutti coloro che amano qualcosa di unico: l’Italia.

Ogni singolo itCittà, sia in Italia che all’estero, ha a disposizione la piattaforma italiani.it, che può vantare un team di esperti per la gestione dei Social, supporto per tutta l’attività editoriale dall’Associazione Editori italiani.it ed un network in continua espansione, capace di raggiungere migliaia di persone in ogni parte del mondo.

 

 

 

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

Che cos’è un itCittà ultima modifica: 2018-06-28T18:18:16+00:00 da Paola Stranges

Commenti