notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un successo dopo l’altro, una canzone che ha ben presto scalato le classifiche ed è diventata una delle più ascoltate in radio. “Chiamami per nome” è stata certificata come “Disco di platino”. Il brano di Francesca Michielin e Fedez, arrivato al secondo posto al Festival di Sanremo è un successo continuo. La coppia amata dai giovanissimi, ma anche dai buoni intenditori di musica, è seguitissima sui social. La medaglia di argento a Sanremo è stata ottenuta proprio grazie allo strabiliante piazzamento dovuto al televoto e ai tanti  like ricevuti sui social. Adesso questo risultato che arriva a poco più di un mese dal Festival della canzone italiana e che certifica un successo davvero inatteso.

Chiamami per nome, disco di platino
Fedez e Francesca Michielin

“Chiamami per nome” tra musica leggera e rap, un successo italiano

La certificazione di Disco di platino per “Chiamami per nome” arriva a poche settimane dalla conquista del “Disco d’oro”. E ad annunciare il primo traguardo erano stati i due interpreti tramite i social, ringraziando i tanti fan e quanti hanno apprezzato il lavoro di questi mesi. “Vivere un sogno porta fortuna- aveva scritto Fedez in un post su Instagram -. Chiamami per nome è disco d’oro a due settimane dell’uscita! Grazie Franci, grazie Sanremo e grazie a tutti voi”. Adesso il nuovo riconoscimento che piazza “Chiamami per nome” tra i brani più ascoltati del momento.

il video di Chiamami per nome
Le suggestivi immagini dai teatri milanesi nel video della canzone

Il successo del brano e il significato del video

Ieri ci hanno dato il disco d’oro – ha scritto Michielin sui social – e oggi ci dicono che Chiamami per Nome è disco di platino…non stiamo capendo niente! GRAZIE”. Il brano, quindi, risulta il più ascoltato al mondo secondo la classifica Billboard Global Excl. U.S. inoltre è ai primi posti delle classifiche più importanti. Quelle di Spotify, Amazon Music, Apple Music e iTunes e #2 nella classifica Airplay italiana dei brani più trasmessi in radio. Un successo non solo per il brano ma anche per il video che ha 19 milioni di visualizzazioni.

Il video ha anche un significato importante per questo periodo di pandemia che stiamo vivendo. Diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia per YouNuts! È stato girato in alcuni teatri milanesi, Teatro degli Arcimboldi, Teatro Menotti, Teatro Gerolamo e Teatro alla Scala, per non fare spegnere i riflettori su ciò che sta vivendo in questo momento lo spettacolo dal vivo in Italia, a dura prova per i troppi mesi di chiusura.

L'annuncio di Chiamami per nome disco di platino
Lo scatto di Michielin e Fedez con il disco d’oro

“Chiamami per nome” è un brano che sancisce ancora una volta l’amicizia tra i due interpreti della canzone italiana. Francesca Michielin intensa e con una voce straordinaria e Fedez tra i migliori rapper italiani. Il brano scritto da Michielin e Federico Lucia, alias Fedez, con Jacopo D’Amico, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale.  La canzone sancisca ancora una volta la collaborazione dei due artisti, dopo i grandi successi dei brani “Magnifico” e “Cigno nero”.

I successi sanremesi certificati disco d’oro e di platino

Non solo i traguardi per “Chiamami per nome”. Anche “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino aveva conquistato nei giorni scorsi il disco di platino. A seguirlo anche “Zitti e buoni” dei Maneskin. Il brano che ha vinto il Festival conta oltre 27 milioni di streaming. E ha raggiunto la posizione #106 della Billboard Global Excl. U.S. Chart ed è al terzo posto nella Top 10 dei singoli più venduti in Italia.

“Chiamami per nome”, Fedez e Michielin Disco di platino ultima modifica: 2021-03-31T16:40:49+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x