Il concerto in cortile e, la sera, una cena tra antiche mura. Dall’Alto Adige alla Puglia, passando per la Toscana e le Marche, dimore e castelli diventano palcoscenici dell’estate.

Melodie d’archi tra le antiche mura. Musica da camera nelle dimore d’epoca tra il Chianti Senese, le Crete e la Val d’Orcia.

Melodie d’archi tra le antiche mura.
Musica da camera nelle dimore d’epoca tra il Chianti Senese, le Crete e la Val d’Orcia

Una sublime musica d’archi si diffonde sotto le volte di un soffitto affrescato. Non è un sogno. Ma l’esperienza che si può provare assistendo ad uno dei concerti del circuito de Le Dimore del Quartetto. Esso è in programma in alcune residenze antiche della Toscana, tra colli bruni punteggiati di cipressi e verdi poggi ricoperti di viti ed ulivi, poderi solitari e borghi antichi. Coinvolta nella rete del circuito di concerti è la Tenuta di Bibbiano, nel territorio di Castellina in Chiant, centro principale del Chianti Senese.

Spostandosi a sud di Siena, un’altra location dei concerti è il bel Castello di San Fabiano, nel cuore delle Crete Senesi. Un’area di colline tondeggianti, incise sui fianchi da calanchi argillosi, con colori che vanno dal giallo ocra al marrone.

Meritano una visita i borghi della zona, come Buonconvento e San Giovanni d’Asso. E, risalendo la Valle dell’Ombrone, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, che domina le Crete dalla cima di una rupe quasi inaccessibile. Ancora abitata dai monaci è ricca di tesori d’arte, come il chiostro affrescato.

Scenari da fiaba. Sospesi sull’acqua, nel verde o lungo mura merlate per festeggiare tutta l’estate nella natura

Il Laghetto delle Ninfee diventa un palcoscenico sospeso nell’acqua al centro dei Giardini di Castel Trauttmansdorff
Sospesi sull’acqua, nel verde o lungo mura merlate per festeggiare tutta l’estate nella natura

Il Laghetto delle Ninfee diventa un palcoscenico sospeso nell’acqua al centro dei Giardini di Castel Trauttmansdorff per il Festival Serate ai Giardini, che propone concerti di musicisti originari dei diversi continenti.

A fine Agosto, invece, tengono banco le Settimane Musicali Meranesi, Festival Internazionale di musica classica aperto anche a ad “intrecci” con altri generi. Orchestre e solisti di fama mondiale suonano nelle sale in stile liberty del Teatro Puccini e del Kurhaus, l’edificio simbolo della città. E musica da cappella viene eseguita in location storiche come Castel Tirolo e Castello di Scena.

Musica dai trulli. Band internazionali emergenti e sonorità underground nel borgo più bello della Valle d’Itria

Band internazionali emergenti e sonorità underground nel borgo più bello della Valle d’Itria
Locorotondo è diventato una piccola capitale della musica “indie”

Da qualche anno Locorotondo, il paesino della Valle d’Itria appartenente all’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è diventato una piccola capitale della musica “indie” sotto i cieli delle Murge.

Fino alla metà di Agosto, il Locus Festival riunisce interessanti nuove realtà della scena musicale internazionale. Il paese è delizioso, con le sue “stradelle” in pietra e le casette bianche su cui svettano i tetti spioventi abbellite da balconcini in ferro battuto e gerani.

Concerti solidali. I big della musica italiana gratis e open air per aiutare la rinascita

Dalle vivaci località adriatiche ai borghi dell’entroterra, le Marche sono pronte ad accogliere i turisti. Per contribuire alla rinascita delle aree colpite dal sisma del 2016, l’artista marchigiano Neri Marcorè ha organizzato il Festival di Solidarietà RisorgiMarche.

I concerti gratuiti si terranno alla luce del giorno su prati e radure dei parchi montani, come i piani di Ragnolo, il monte di Rocca Colonnalta, l’altopiano di Montelago. Si arriva a piedi o in bici. Nelle vicinanze saranno allestite “isole del gusto” con prodotti agroalimentari tipici.

 

Rossana Nardacci

Autore: Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre.
Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.
Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti

Classica o rock l’estate è musica ultima modifica: 2017-08-01T08:36:59+00:00 da Rossana Nardacci

Commenti