Articolo promozionale

Piccoli spazi ma ben pensati

Chi ha detto che perché una casa sia confortevole debba per forza di cose essere molto grande? Diverse esigenze possono esserci dietro alla scelta di avere una casa di piccole dimensioni. Soprattutto nelle grandi città, può non essere facile trovare un appartamento ampio e spazioso, dati i costi elevati legati al suo acquisto ed alle spese di mantenimento. 

In questo articolo parleremo di tutti gli accorgimenti che possono rivelarsi utili per rendere anche una casa di piccole dimensioni funzionale ed accogliente. 

I migliori trucchi per un piccolo appartamento 

Una delle parole d’ordine in una casa di piccole dimensioni è sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Inserire delle nicchie nel muro potrebbe essere un’ottima soluzione per recuperare spazio anche dove non c’è

Le mensole posizionate negli angoli sono un’altra ottima soluzione per ottimizzare gli spazi e sfruttare dei punti morti che solitamente rimangono inutilizzati. 

Che dire della scelta dei mobili? Ci sono degli arredi che sono strutturati appositamente per le case di piccole dimensioni: divani con contenitore, divani letto, tavoli richiudibili con sedie a scomparsa, etc. 

L’idea è che esistono in commercio diversi mobili che oltre ad un gradevole aspetto estetico assicurano una perfetta funzionalità con un occhio di riguardo agli spazi. 

Uno dei problemi delle case piccole è che sono spesso anche buie. Dovremmo a tal proposito inserire delle soluzioni luminose poco ingombranti ma efficaci nel donare la giusta luce. Su luceled.com possiamo scegliere tra un vasto catalogo di scelte illuminotecniche di ultima generazione e dal design accattivante, tra cui cornici led, strisce led e profili per tagli di luce

Le strip led in particolare sono perfette perché non occupano praticamente alcuno spazio e possono essere installate dappertutto, aggiungendo più punti luce a basso consumo. 

Sapevate inoltre che la percezione degli spazi può essere alterata a nostro vantaggio? Gli specchi, ad esempio, hanno proprio lo scopo di aumentare la sensazione di profondità degli spazi e di rendere l’ambiente visibilmente più spazioso. 

Stesso discorso per i colori delle pareti. Non commettiamo l’errore di scegliere delle colorazioni troppo cariche o cupe. L’effetto “soffocante” è dietro l’angolo. Prediligiamo invece delle colorazioni più tenui e luminose. Il bianco è il colore perfetto per conferire agli ambienti un aspetto più ampio.

Per quanto riguarda l’arredamento, bisogna riconoscere che una casa ampia offre molta più libertà nella scelta degli stili, e consente anche di combinare più stili nella stessa stanza

Suggeriamo invece a chi deve arredare una casa piccola di non incorrere nell’errore di mixare troppi stili differenti in uno spazio già ristretto, cosa che andrebbe a creare solamente confusione. 

Cerchiamo di evitare la formazione di zone d’ombra. Non posizioniamo mobili troppo alti ed ingombranti nel centro delle stanze. In linea di massima, uno stile contemporaneo si confà maggiormente alle esigenze di un piccolo appartamento. 

Se ne abbiamo la possibilità, creiamo un open space tra salotto e cucina per avere un solo grande ambiente piuttosto che due piccole stanze. 

Con queste semplici linee guida, anche noi potremo rendere la nostra piccola dimora bella ed accogliente. 

Consigli per arredare una piccola casa ultima modifica: 2022-03-15T15:50:52+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x