notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

In Costiera Amalfitana è stato approvato un progetto a dir poco intrigante. Si tratta di una passerella pedonale meravigliosa che mirerà a collegare Amalfi e Ravello, passando per Atrani. Un percorso panoramico, la cui spettacolarità è favorita dalla struttura a sbalzo, che consente di passeggiare a un passo dallo splendido mare campano.
L’idea è stata avanzata dai due comuni, che rappresentano la parte iniziale e finale del percorso. Sarà finanziato dalla Regione, che ha visto in questa passerella una doppia opportunità. La prima è rappresentata dal bisogno di tutelare i cittadini che, giorno dopo giorno, percorrono questo tratto a piedi, dividendo il poco spazio a disposizione con le auto transitanti.
La seconda, che salta agli occhi di tutti soltanto guardando i render, fa riferimento al valore aggiunto dal punto di vista turistico. Per quanto il mondo apprezzi da secoli le bellezze della Costiera Amalfitana, così com’è, una passerella panoramica da sogno non può che aiutare a esaltarne il panorama.

Costiera Amalfitana - Passerella pedonale
Costiera Amalfitana – Passerella pedonale – Fonte: https://www.facebook.com/danielemilano

Passerella in Costiera Amalfitana, i dettagli

Il percorso pedonale progettato sarà lungo circa due chilometri. La vista mozzafiato che sarà possibile ammirare dalla passerella lascia preannunciare una grande affluenza di turisti, tutti impegnati nel tentare di realizzare lo scatto perfetto. Un’idea avanzata da tempo dai due Comuni, che hanno visto, ora, l’aggiudicazione del progetto e attendono il via libera da parte della Sovrintendenza.
La Regione Campania si farà carico della realizzazione, investendo circa 80mila euro. L’annuncio è stato dato da Daniele Milano, sindaco di Amalfi, che ha sfruttato i propri social ufficiali per offrire al pubblico anche alcune foto dei rendering preparati. Nello specifico la passerella sarà sviluppata sul tratto esterno della costa, quello che corre in parallelo con la statale 163 Amalfitana.

Passerella pedonale in Costiera Amalfitana
Passerella pedonale in Costiera Amalfitana – Fonte: https://www.facebook.com/danielemilano

La tragedia che ha dato vita a tutto

Come detto, vi è ben altra motivazione al di là di quella meramente turistica. Un’opera del genere, per quanto di grande fascino, consentirà di tutelare l’incolumità dei cittadini. I pedoni che percorrono quotidianamente questo tratto di strada, passando da Amalfi a Ravello, o viceversa, mettono a rischio la propria vita.
Ci si ritrova, infatti, a condividere la careggiata con i veicoli di passaggio. Molto spesso la visuale è ridotta, considerando le tante curve e la tragedia è dietro l’angolo. A dare la spinta decisiva al progetto pare sia stata la morte drammatica di un giovane di Ravello, travolto da un autobus turistico. Casi del genere non possono ripetersi.

Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana – Fonte: https://www.facebook.com/danielemilano

Cosa manca all’avvio dei lavori

Ecco le parole del sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino: “Un’altra importante opera pubblica di forte impatto turistico e paesaggistico, della vivibilità e della sicurezza dei cittadini ravellesi e dell’intera collettività della costiera amalfitana portata a segno dal gruppo rinascita ravellese. L’iniziativa ha preso corpo nel 2018, dopo l’incidente di cui fu vittima un giovane ravellese, travolto da un autobus nel tratto di costa tra Amalfi e Ravello”.
Non paiono esserci dubbi sulla realizzazione della passerella a sbalzo panoramica. La Sovrintendenza deve però ancora esprimersi in merito. Si dovrà valutare attentamente il possibile impatto ambientale della struttura, considerando come si intenda realizzarla sul tratto esterno della costa, sovrastante il mare.

Costiera Amalfitana, in cantiere una passerella pedonale a sbalzo da sogno ultima modifica: 2021-05-02T15:30:00+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x