notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Arrivano i vaccini anche nelle isole minori disseminate lungo le coste della nostra penisola mentre si pensa anche a riaprire le residenze sanitarie per anziani alle visite dei parenti. Per quanto riguarda l’emergenza pandemica e la diffusione del virus nel nostro Paese, la curva dei contagi è sempre strettamente monitorata. Secondo i dati del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore si sono registrati 10.585 nuovi casi positivi (ieri 9.116). I nuovi decessi sono 267 (ieri 305). I tamponi molecolari e antigenici effettuati sono 327.169 (ieri 315.506). I dimessi guariti di oggi sono 17.072 (ieri 18.477); complessivamente i casi positivi sono 407.129 (ieri 413.889). E, infine, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 2368 mentre in isolamento domiciliare rimangono ancora 387.241 persone contagiate dal virus.

Arrivano i vaccini nelle isole minori

Nella riunione con i sindaci delle isole minori si è trattato il tema della campagna vaccinale. Lo ha reso noto lo staff del commissariato per l’emergenza Covid: in tale ambito si procederà con le vaccinazioni di massa con il supporto della Difesa e della Protezione civile. Il criterio di priorità è quello di vaccinare progressivamente partendo dalle isole che hanno maggiori fragilità in termini di rischio epidemiologico, unitamente a carenza di adeguati presidi sanitari.

isole minori
Una veduta delle Isole Egadi ( Foto Wikipedia)

L’incontro con i sindaci delle isole minori “è stata anche l’occasione per ribadire il rispetto assoluto delle priorità vaccinali. Di ribadire la precedenza per le categorie fragili e over 80, ma la campagna prosegue spedita. Contiamo, in due settimane, di completare la vaccinazione delle categorie più a rischio”. Così il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini in un’intervista ad un’emittente televisiva nazionale.

Presto ripristinate le visite dei parenti nelle residenze per anziani

Sarà sicuramente un’ordinanza che arriverà nel giro delle prossime ore il provvedimento che sbloccherà il nodo della riapertura delle Residenze sanitarie per anziani.

Infermiera Antonella - ha lavorato in una residenza per anziani

In pratica si garantirà la possibilità di visita da parte dei familiari, nel rispetto delle norme di sicurezza e, come possibile, solo in pochissime strutture”. Ad annunciarlo è Sandra Zampa, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza.

(In copertina una veduta di Favignana – Foto Wikipedia)

Covid, vaccinazione di massa anche nelle isole minori ultima modifica: 2021-05-05T18:07:10+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x