L’e-commerce di vini e liquori è un mercato relativamente nuovo che intreccia la tradizione secolare della vinificazione con gli strumenti forniti dalle moderne tecnologie. Addirittura sembra che sommelier e amanti del vino più convenzionali siano sempre più propensi ad acquistare una buona bottiglia di vino online piuttosto che in enoteca ed è per questo che il mercato globale del vino nell’era post-pandemia sembra essere definito da un’esperienza di acquisto che tocca molteplici canali, compreso quello digitale. I consumatori di vino e alcolici sono infatti sempre più tentati dalla gamma di prodotti, dalle offerte promozionali e dalle marche e varietà di vino che difficilmente si trovano esclusivamente presso i rivenditori online.

La pandemia complice della crescita degli e-commerce di vini

Per le aziende online che operano in segmenti di e-commerce più piccoli, la pandemia ha creato un’opportunità senza precedenti per farsi strada nei modelli di consumo delle persone. I rivenditori di vino online hanno colto l’opportunità e, di conseguenza, hanno visto i loro ricavi e la portata dei consumatori aumentare in modo significativo. 

Con il ritorno del commercio in presenza, l’e-commerce di vini e liquori si è posto in concorrenza diretta con i negozi fisici ma, nonostante ciò, i consumatori che sono passati al digitale durante la pandemia sembrano aver mantenuto, in grande misura, l’abitudine allo shopping online. 

Acquistare vini e liquori in modo smart con le App

Oltretutto, oltre all’acquisto digitale di vini e liquori tramite browser, anche le App propongono una modalità di acquisto semplice e intuitiva: con pochi touch, comodamente dal proprio smartphone, è possibile scegliere tra una variegata gamma di produttori, etichette e tipologie di alcolici che spaziano dai vini nazionali e regionali a quelli internazionali, dalle bollicine alle birre artigianali, dai cognac alle grappe. Un esempio per tutti è l’App dell’italiano Bernabei che, con la sua centenaria esperienza maturata nel settore del beverage, riesce a veicolare online e anche tramite App valori come massima attenzione alle esigenze del cliente, scelta accurata di ogni singola etichetta proposta e fidelizzazione del cliente tramite ineccepibile qualità del servizio. Ma vediamo, nel dettaglio, quali benefici e vantaggi i consumatori riscontrano nell’acquisto di vini e liquori online.

I vantaggi di acquistare vini e liquori online

Acquistare vino online offre numerosi vantaggi rispetto all’acquisto in un negozio fisico. Innanzitutto abbiamo il vantaggio legato alla comodità: lo shopping di vino online consente di scegliere e acquistare vini comodamente da casa in qualsiasi momento, senza le limitazioni degli orari di apertura di un negozio fisico e ciò rende tutto più veloce. La comodità si riscontra anche nella consegna a domicilio. Dopo aver effettuato l’ordine, i vini vengono comodamente spediti direttamente a casa e ciò elimina il fastidio di trasportare bottiglie pesanti e consente di evitare problemi di trasporto e parcheggio. Alcuni rivenditori online offrono anche opzioni di consegna rapida per una maggiore efficienza.

Un altro vantaggio è legato alla scelta più ampia: i rivenditori di vino online spesso hanno una selezione di vini molto più diversificata rispetto ai negozi fisici. È possibile esplorare vini provenienti da diverse regioni, Paesi e produttori in un unico posto. 

Oltretutto, per ogni vino, vengono fornite informazioni dettagliate, comprese note di degustazione, dettagli sui vigneti, tecniche di vinificazione e recensioni dei clienti. Queste informazioni consentono di fare scelte più inclini alle proprie preferenze e in linea con i propri gusti.

Anche i prezzi competitivi, generati dai costi generali inferiori rispetto ai negozi fisici sono un vantaggio considerevole e acquistare vini online è particolarmente conveniente quando si tratta di inviare una bottiglia di vino come regalo. È infatti possibile scegliere facilmente set regalo, collezioni curate o persino personalizzare le ceste regalo del periodo natalizio con le bottiglie di vino e spumante preferite. Con pochi clic si può far consegnare il vino direttamente al destinatario, risparmiando tempo e fatica.

Bernabei: una eccellenza Italiana diventata internazionale

Bernabei è una delle storiche famiglie italiane specializzata nella produzione di vini, oggi diventata protagonista anche per quanto riguarda il canale di vendita digitale che sta generando numeri davvero straordinari. Tutto questo grazie alla possibilità di regalare al cliente un’esperienza che va oltre il semplice acquisto online, aggiungendo anche la possibilità di navigare ogni giorno tra etichette in costante aggiornamento, di sceglierle comodamente dal sito web o dalla nuova App e di riceverle a casa in pochissimo tempo.

Cresce l’e-commerce di vini e liquori ultima modifica: 2024-01-18T11:39:29+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x