Regali di Natale? Le parole d’ordine sono riduci, riusa, ricicla e recupera, le quattro erre dell’economia circolare. Festività natalizie: alcuni consigli per fare regali utili e anti-spreco.  

Regali per un’economia green

Gli esperti consigliano le ‘vecchie ma buone cose utili’ ed eventualmente prodotti elettrici a basso consumo, green ed ecosostenibili. Si rimarca, inoltre, che in tutta Italia le isole ecologiche garantiscono l’operatività anche durante il periodo delle festività natalizie. Dunque il consumatore può smaltire correttamente tutti quei prodotti che non funzionano più. Dai carillon natalizi alle luci dell’albero, agli oggetti luminosi come stelle, Babbi Natale e quant’altro. Con la formula 1contro1, inoltre, il consumatore può approfittare del periodo dei saldi e decidere di sostituire subito le luminarie che non funzionano più, risparmiando su quelle nuove. Tutti i Raee infatti, possono essere consegnati gratuitamente nei negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici al momento dell’acquisto di un nuovo prodotto equivalente.

regali di Natale - lampadina

Grazie ai consorzi come Ecolamp tutto ciò che viene smaltito correttamente nella raccolta differenziata dei Raee viene trattato in appositi impianti che consentono di recuperare materie prime utili per nuove produzioni. Nel corso della sua attività, il consorzio Ecolamp ha garantito una percentuale di recupero tra materia ed energia sopra il 95 per cento. Nel primo semestre del 2022 Ecolamp ha gestito in tutta Italia più di 1.400 tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). In particolare, il consorzio nazionale senza scopo di lucro specializzato nel recupero e smaltimento dei Raee ha raccolto e riciclato 601 tonnellate tra piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita. Unitamente a 806 tonnellate di sorgenti luminose ormai esaurite.

Economia green, missione possibile anche con i regali di Natale ultima modifica: 2022-12-07T12:30:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x