notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La crema spalmabile più conosciuta al mondo, la Nutella, ci mette il vasetto. In collaborazione con Enit l’Agenzia Nazionale del Turismo, dal 12 ottobre 2020 partirà, infatti, “Ti amo Italia”, una campagna di valorizzazione e promozione delle bellezze del nostro Paese.

“Ti amo Italia” la Nutella per il turismo italiano

L’Enit ha deciso di sostenere il turismo in Italia instaurando una collaborazione con la Ferrero. Dal mese prossimo negli scaffali dei nostri supermercati si potranno trovare i vasetti di Nutella, “griffati” dall’Agenzia Nazionale del Turismo. Un’edizione speciale dal nome evocativo “Ti amo Italia” composta da 30 vasetti. Una special edition particolare che vedrà sulle confezioni della crema spalmabile raffigurati altrettanti luoghi caratteristici della nostra Italia. Da Nord a Sud, saranno mostrate e raccontate le bellezze del nostro Paese.

I love Nutella un vasetto di una edizione limitata

La Ferrero non è nuova a edizioni limitate dei vasetti della Nutella. Da sempre personaggi dei fumetti, delle serie tv, hanno accompagnato le colazioni degli italiani e non solo. Così come sono stati celebrati ricorrenze e avvenimenti: San Valentino, Natale, Pasqua. O ancora la ricerca del vasetto gemello o la celebrazione di artisti contemporanei. In quest’anno in cui la nostra Italia ha bisogno di sostegno per incrementare il turismo locale, la Nutella ritorna protagonista indiscussa, celebrando la sua italianità.

La bellezza dell’Italia sul vasetto di nutella

“Ti amo Italia” tocca tutte le regioni italiane e saranno immortalati sul dolce vasetto, borghi, isole, città, il mare e la montagna. L’ad di Ferrero Commerciale Italia, Alessandro D’Este, afferma che la serie limitata “è stata realizzata in collaborazione con Enit, per valorizzare e promuovere il territorio italiano e diffondere maggiore consapevolezza sulla bellezza che ci circonda e su quanto questi luoghi siano a portata di mano e accessibili a tutti”.

due fette di pane e nutella
“nutella for breakfast” by love.jsc is licensed under CC BY 2.0

E in un momento difficile per un settore strategico come il turismo la collaborazione con l’Agenzia per il Turismo è fondamentale per valorizzare la ricchezza nazionale più grande: “la bellezza dell’Italia stessa, quella vera e reale, fatta di natura ed arte, città e borghi, mari e montagne, quella che il mondo intero ci invidia”. Inquadrando un QR code sulla confezione, poi, si potrà accedere a contenuti multimediali e con un’esperienza immersiva di virtual reality e visitare virtualmente le 30 località.

“Ti amo Italia” per cogliere il buono non serve andare lontano

Quindi un viaggio quello di “Ti amo Italia” che permetterà di poter entrare a fondo nelle realtà locali e poter assaporare e conoscere le caratteristiche dei territori, la storia, la cultura, la cucina, che sarà rivisitata in chiave Nutella. Un format che permetterà quindi di rendere protagonisti luoghi poco conosciuti e apprezzare le unicità della ricchezza del Belpaese, fatto di luoghi, ma anche di persone e storie.

Una delle località scelte da Nutella: l'Arco magno di san Nicola Arcella in Calabria
“Arco magno” by SDB79 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0

Come dichiara il Presidente Enit Giorgio Palmucci: “Questo progetto contribuirà ad affermare l’Italianità e le eccellenze del Made in Italy con un brand immediatamente riconoscibile” e a realizzare “Un viaggio multisensoriale per coinvolgere ogni persona in uno storytelling suggestivo e inesauribile di esperienze visive e gastronomiche”. In fondo per è sempre stato così, per essere felici bisogna coglier il buono dalla vita e per far ciò non serve andare lontano a volte basta soltanto guardarsi attorno. Ancora una volta possiamo dire ripetendo lo slogan più famoso: che mondo sarebbe senza Nutella?

Le località che si troveranno sui vasetti

I luoghi rappresentati dai vasetti sono: Abruzzo: Gran Sasso; Basilicata: Matera; Calabria: Arco Magno di San Nicola Arcella; Campania: Faraglioni di Capri; Emilia Romagna: Portici di Bologna; Friuli Venezia Giulia: Vigneto di Savorgnano – Lago di Fusine; Lazio: Civita di Bagnoregio – Monte Circeo – Via Appia Antica; Liguria: Cinque Terre 9; Lombardia: Lago di Como; Marche: Colli di San Severino; Molise: Cascate di Santa Maria del Molise; Piemonte: Langhe – Monte Rosa – Lago Maggiore; Puglia: Alberobello – Roca Vecchia; Sardegna: Arcipelago della Maddalena – Su Nuraxi di Barumini; Sicilia: Scala dei Turchi – Stromboli; Toscana: Val d’Orcia; Trentino Alto Adige: Parco Adamello Brenta – Lago di Braies; Umbria: Piani di Castelluccio; Valle d’Aosta: Gran Paradiso; Veneto: Venezia – Burano.

Enit e Nutella insieme con “Ti amo Italia” per aiutare il turismo ultima modifica: 2020-09-22T09:00:00+02:00 da Gianna Maione

Commenti