Quante volte avete fatto l’incubo di dover ancora sostenere l’esame di maturità? E quante altre volte avete sognato di ricevere una chiamata in cui si spiegava che l’esame svolto doveva essere rifatto? Addirittura, su queste paure molto comuni, c’è chi ci ha fatto un film di successo nel 2011: “Immaturi”. Nel film, una classe doveva rifare l’esame di maturità a causa di un disagio burocratico. Per questa situazione, sei ex compagni di scuola, Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca, si trovano nuovamente insieme dopo vent’anni. Devono tutti riaffrontare l’incubo della propria gioventù: superare un’altra volta l’esame del quinto anno del liceo, lo step più temuto da tutti gli studenti.

Esame di maturità da rifare perchè rilevate “significative irregolarità”

Nella realtà, è successo davvero: undici studenti del liceo linguistico Galilei di Spadafora, nel Messinese, sono chiamati a rifare le prove dell’esame. La clamorosa notizia è stata diffusa oggi, 15 settembre 2023, dopo un ricorso da parte di una studentessa. Sotto accusa è finita la prova orale in seguito ad un’ispezione dell’Ufficio regionale scolastico il quale ha rilevato “significative irregolarità“. Un incubo sì, ma stavolta è tutto reale.

Esame di maturità da rifare: la decisione shock in un liceo italiano ultima modifica: 2023-09-15T13:20:56+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x