L‘aumento dei prezzi ha investito anche il mondo della scuola tanto che quest’anno ancor di più rispetto agli altri anni si parla di Caro scuola. Ecco i nostri consigli per risparmiare.
Caro scuola dai libri al materiale
Il nuovo anno scolastico si apre con nuova stangata legata all’acquisto di libri e materiale scolastico, ma anche in termini di costi per il trasporto, a causa del prezzo del carburante sempre più alle stelle. A registrare i prezzi più alti sono libri e vocabolari. Aumentati anche i prezzi di diari, astucci, zaini, squadrette, compassi, album da disegno, cartoncini, penne e matite colorate a causa dei rincari delle materie prime e dei maggiori costi di produzione. I prodotti più costosi e con i prezzi più alti sono naturalmente quelli dei marchi più alla moda e più richiesti da bambini e ragazzi.
Si stima che le famiglie italiane spenderanno fino a 1.200 euro a studente. I costi più alti interessano gli studenti delle scuole superiori.
In varie regioni di Italia si sono sollevate in queste ore anche delle proteste.
Ecco i nostri consigli per sopravvivere al Caro scuola
L’inizio dell’anno scolastico rappresenta, infatti, uno dei costi maggiori che le famiglie devono affrontare. Il costo della scuola è diventato insostenibile. Ecco alcuni consigli per risparmiare:
Ricorrere all’usato consente di risparmiare fino al 25% sui testi scolastici.
Acquistare materiale nei supermercati dove spesso si trovano diverse offerte promozionali interessanti.
Sfrutta le offerte e i kit promozionali nei siti web di e-commerce.
Evitare, ove possibile di seguire le mode proposte nei social dagli influencer che sponsorizzano determinati prodotti.
Affidarsi a negozi specializzati nella vendita di libri usati assieme al classico fai da te acquistando il testo usato da altri studenti oppure presso bancarelle.
Altre agevolazioni
In alcune regioni italiane, anche in piccolo comuni, ci sono scuole che offrono la possibilità di beneficiare per i libri di testo e i sussidi tecnologici della riuscita formula del comodato d’uso.
Inoltre, alcuni Comuni si sono attrezzati per aiutare le famiglie ad affrontare spese con bonus per il trasporto e delle spese per il materiale scolastico a seconda dei dati dell’ISEE. Guardate sempre i siti delle scuole e quelli dei Comuni per scoprire agevolazioni.