Euro 2024, tutto pronto per Croazia – Italia. Stasera alle 21.00, a Lipsia va in scena l’ultimo atto della fase a gironi. Dopo l’ultima sconfitta contro la Spagna infatti gli Azzurri sono chiamati a vincere per il passaggio agli ottavi di finale. Ma la vittoria non è l’unica strada per gli uomini di Spalletti, che potrebbero passare anche con altri risultati.

Euro 2024, Italia seconda nel gruppo B: con una vittoria si passa da secondi

Dopo la sconfitta di giovedì scorso subita dalla Spagna, l’Italia è ancora seconda nel girone B a quota tre punti. In caso di vittoria contro i croati, stasera gli Azzurri andrebbero a 6 punti, passando agli ottavi da secondi classificati. Il primo posto nel girone infatti, anche in caso di una sconfitta in contemporanea della Spagna contro l’Albania, non è più raggiungibile. Gli iberici rimarrebbero sempre avanti, anche a pari punti, in virtù della vittoria nello scontro diretto.

Euro 2024, all’Italia basta un pareggio

Ma questa sera all’Italia basta anche un pareggio. I croati infatti sono terzi a un punto, appaiati all’Albania. In caso di pareggio, con qualsiasi risultato, l’Italia andrebbe a 4 punti e la Croazia a 2. Se poi gli albanesi dovessero vincere contro la Spagna, Italia e Albania sarebbero entrambe a quattro punti. Ma il criterio dello scontro diretto in questo caso premierebbe gli Azzurri. Per di più, in uno scenario simile, i croati si ritroverebbero fuori dai giochi per un eventuale ripescaggio tra le migliori quattro terze dei sei gironi di Euro 2024.

Croazia – Italia, in caso di sconfitta cammino azzurro compromesso?

Discorso diverso in caso di una sconfitta degli Azzurri contro la Croazia. In questo caso infatti gli uomini di Spalletti verrebbero scavalcati dai croati, che andrebbero a quota 4 punti. Se l’Albania in contemporanea non dovesse vincere contro la Spagna, l’Italia, in un eventuale terzo posto nel girone a tre punti, potrebbe sperare in un successivo ripescaggio tra le migliori terze. Attenzione, però, in caso di un’eventuale contemporanea vittoria dell’Albania sulla Spagna, il cammino azzurro sarebbe inevitabilmente compromesso. Gli albanesi infatti andrebbero a quattro punti, a pari punti con la Croazia, scavalcando così l’Italia, che andrebbe all’ultimo posto.

Euro 2024, cosa serve per la qualificazione dell’Italia ultima modifica: 2024-06-24T15:50:24+02:00 da Gianmarco Cossu

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x