Sono buone e super gustose: stiamo parlando delle fragole. Con l’arrivo della bella stagione, arrivano anche questi deliziosissimi frutti dal colore acceso.
Fragole, che bontà
Sicuramente le fragole sono uno tra i frutti più amati in assoluto. Piccole, dolci e succose, fanno breccia nella gola di grandi e piccini. Mangiate come frutto, immerse nello zucchero, impiegate in frullati, creme e torte, sono le protagoniste assolute di questo periodo. E come non amarle?
Già il loro colore mette allegria, un rosso vivo e acceso che ricarica di energia!
Aranjuez: la città delle fragole – itMadrid (italiani.it)
Fragole, quali benefici?
Innanzitutto, cominciamo col dire che hanno pochissime calorie. Hanno un modesto contenuto in zuccheri; inoltre, contengono anche manganese, potassio e fosforo. Presenti anche flavonoidi e una modesta quantità di iodio. Hanno anche un effetto antinfiammatorio e neuro protettivo. Inoltre, sono utili in caso di glicemia alta e permettono di avere un effetto sbiancante per i nostri denti. Sono ottime anche in fitoterapia per via della loro azione astringente e diuretica in caso di calcolosi renale.
Un suggerimento delizioso: la crostata con crema di fragole
Adesso vi suggeriamo una deliziosa idea: la crostata con crema di fragole. Vi serviranno per realizzare la pasta: 300 grammi di farina 00; 150 grammi di burro: 150 grammi di zucchero; 2 uova; 1 pizzico di sale; vanillina; lievito per dolci. Per la farcitura vi serviranno: 150 grammi di zucchero; 1 bicchiere di acqua; 6 cucchiai di succo di limone; 600 grammi di fragole; 40 grammi di amido di mais.
Il procedimento per la nostra ricetta
Setacciate insieme nella spianatoia Farina 00 e il lievito; poi unite il burro che in precedenza avete ammorbidito, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale. Impastate fino a ottenere un composto uniforme e fate riposare la pasta in frigo per almeno 30 minuti. La pasta va avvolta nella pellicola trasparente. Una volta passati i 30 minuti, prendete la pasta e, mettendola sul piano lavoro, lavoratela fino a farla diventare circa mezzo centimetro. Dopo, foderate lo stampo per le crostate con questa pasta, foratela servendovi di una forchetta e infornate per circa 15 minuti a 180° in forno già caldo. Appena è pronto, sfornate e fate raffreddare.
Marmellata di fragole semplice e veloce? Eccola e non solo! – itLatina (italiani.it)
Per la farcitura, passate in un colino 150 grammi di fragole; il passato va messo in una ciotola. In un tegame, miscelate insieme zucchero e amido di mais. Fate bollire zucchero e amido di mais fino a quando non diventa denso. Dopo averlo fatto raffreddare, aggiungete il passato di fragole e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare al fresco. Mettete la crema di fragole sulla crostata. Le fragole rimaste vi serviranno per decorare la vostra crostata.