notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
Articolo promozionale

Il cellulare è diventato uno strumento assolutamente necessario, anche per le persone avanti con gli anni. Come ormai tutti possono constatare, si tratta di un apparecchio che ha una utilità assolutamente molto ampia: non viene utilizzato soltanto per svago o per chiamare sporadicamente alcuni amici o parenti, ma anche per lavoro e per garantire la sicurezza in determinate situazioni. Ecco perché si tratta di un oggetto che è diventato fondamentale anche per le persone anziane.

 Queste riescono a tenersi in contatto con i familiari costantemente e soprattutto possono anche eventualmente contattare dei soccorsi in caso di situazioni di pericolo. E’ evidente, però, che un cellulare adatto ad un anziano non debba necessariamente rispondere a certe caratteristiche tradizionali. Questo perché una persona avanti con gli anni difficilmente troverebbe utile alcune funzioni. Vediamo un po’ cosa considerare per acquistare il giusto cellulare per una persona avanti con l’età. 

Funzioni essenziali e caratteristiche 

E’ palese che alcune funzioni di svago, tendenzialmente possano essere tralasciate cercando invece un prodotto con un design molto funzionale e che renda lo strumento semplice da usare. Per esempio, nei cellulari per anziani, il tastierino numerico dovrebbe essere abbastanza grande, molto pratico, utilizzabile facilmente da una persona che non ha una grande manualità e non gode di ottima vista.

 La semplicità di utilizzo è fondamentale per il prodotto, quindi da evitare cellulari con touchscreen e definizioni molto dettagliate. Potrebbe sicuramente risultare utile un’app come WhatsApp. Sì, perché in fin dei conti i cellulari per persone avanti con gli anni che si stanno producendo al giorno d’oggi garantiscono comunque ottime prestazioni e funzioni comunque di livello rispetto a prodotti che venivano realizzati quindici o vent’anni fa.  

Tra le funzioni essenziali troviamo sicuramente il calendario, una rubrica facile da consultare e soprattutto rapida e un tasto che sia dedicato alle emergenze. Potrebbe essere superflua la fotocamera, dipende ovviamente dalle esigenze. Anche la batteria dovrebbe essere sicuramente abbastanza duratura. 

Il design e il display

Due cose che assolutamente non possiamo trascurare per fare la scelta giusta sono il design ed il display. Nel primo caso dobbiamo optare per una forma che non sia troppo rilevante come estensione: quindi optare per un cellulare molto compatto. Al contempo, però, bisogna garantire un display abbastanza ampio altrimenti si potrebbero riscontrare problemi di visibilità. 

Nella maggior parte dei casi consigliamo di optare comunque per dei tasti in rilievo, più facili da premere e individuare. Solitamente, per quanto riguarda lo schermo, sarebbe meglio optare per un prodotto con cristalli liquidi, che garantiscono una elevata luminosità e un ottimo contrasto. Questo garantisce una leggibilità elevata. Si può anche scegliere la grandezza dei caratteri e di altre funzioni. 

Alcuni dei modelli migliori che ci sentiamo di segnalare sono: l’amico smartphone di Brondi, il Doro 8040 e l’Alcatel 20-19G Senior. Ovviamente ci sono anche tanti altri modelli disponibili sul mercato. In linea di massima tutti tendono ad offrire le caratteristiche principali dei modelli più avanzati, come la possibilità di installare app come Skype, WhatsApp e così via, garantendo però una facilità di utilizzo estrema.

I miglior cellulari per anziani ultima modifica: 2020-12-28T16:25:57+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x