Articolo promozionale

Dai Musei Vaticani di Roma e la Pinacoteca di Brera di Milano al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e l’innovativo M9 di Venezia, abbiamo realizzato un’eterogenea selezione di esposizioni permanenti da visitare e rivisitare nel Belpaese.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) 

Considerato uno dei più importanti al mondo, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) accoglie al suo interno la più ampia e ragguardevole selezione di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico dell’intero panorama nazionale.

Musei Capitolini a Roma 

Prendendo il treno da Napoli a Roma potrai raggiungere la capitale, dove in Piazza del Campidoglio potrai accedere ai sontuosi palazzi che ospitano i Musei Capitolini. Le opere più celebri che potrai ammirare sono la statua equestre di Marco Aurelio e la Lupa Capitolina, divenuta simbolo della città. Si tratta del polo museale pubblico più antico al mondo. L’apertura dei Musei Capitolini risale al 1471, quando Papa Sisto IV offrì in dono alla città di Roma una collezione di bronzi che trovò collocazione proprio nella corte del Palazzo dei Conservatori, con affaccio su Piazza del Campidoglio.

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC) ospita una delle più pregevoli collezioni di manufatti risalenti alla Magna Graecia. Le collezioni archeologiche del museo comprendono ritrovamenti e materiali di scavo rinvenuti perlopiù nel Mezzogiorno d’Italia, che narrano la storia della Magna Graecia, con l’aggiunta di qualche reperto preistorico e risalente al periodo romano. Qui potrai ammirare nientemeno che i Bronzi di Riace, uno dei simboli di Reggio Calabria. Si tratta di due grandi statue bronzee risalenti presumibilmente al V secolo a.C. rinvenute proprio in questa zona.

Galleria degli Uffizi a Firenze

https://pixabay.com/photos/painting-la-nascita-di-venere-63186/

La Galleria degli Uffizi occupa il primo e secondo piano del grandioso palazzo eretto su progetto dell’architetto Giorgio Vasari. Al suo interno espone collezioni che spaziano dal Medioevo all’era contemporanea, e potrai ammirare dal vivo molte celebri opere di Raffaello Sanzio, Tiziano, Michelangelo Buonarroti, Giotto, Caravaggio e Sandro Botticelli, tra cui la Primavera e la Nascita di Venere. 

Sempre a Firenze non può mancare una visita alla Galleria dell’Accademia, in cui sono esposte grandi opere di Michelangelo Buonarroti, tra cui il celebre David.

Museo d’Arte Moderna di Bologna

Inaugurato nel 2007 e in costante rinnovamento, il Museo d’Arte Moderna di Bologna (MAMbo) ripercorre la storia dell’arte italiana dal dopoguerra a oggi, con focus sul capoluogo romagnolo e in particolare sull’artista bolognese Giorgio Morandi.

Pinacoteca di Brera di Milano

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Room_in_the_Pinacoteca_di_Brera_01.jpg

Rinomata galleria d’arte antica e moderna, la Pinacoteca di Brera si trova a Milano, all’interno dell’omonimo palazzo. L’esposizione si sviluppa su un unico piano e la collezione è divisa in diverse sale espositive, divise in base temporale. Si spazia dagli affreschi alla pittura gotica, dal Rinascimento emiliano al Seicento lombardo, da Piero della Francesca a Bramante e Caravaggio.

Museo Egizio di Torino

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Museo_Egizio_di_Torino-631_o.jpg

Fondato nel 1824 da Carlo Felice di Savoia, il Museo Egizio di Torino è il più antico museo al mondo dedicato alla cultura egizia. Con la bellezza di 37mila pezzi, è secondo per importanza solo a quello del Cairo. Ospitata nei quattro piani del Palazzo dell’Accademia delle Scienze, la collezione ripercorre la storia del Regno Egizio dall’epoca predinastica a quella tardoantica. Qui potrai ammirare la celebre statua di Ramses II e due enormi sfingi in arenaria risalenti presumibilmente al XIII secolo a.C..

A Torino merita senz’altro una visita anche il Museo Nazionale dell’Automobile, intitolato all’ imprenditore Gianni Agnelli e considerato uno dei più importanti musei automobilistici a livello globale. 

Galata, il Museo del Mare di Genova 

Tra i più moderni musei d’Italia, il Galata di Genova vanta uno spazio espositivo permanente di circa 12mila metri quadri sviluppato su ben cinque piani. Inaugurato nel 2004, si trova non lontano dal celebre Acquario di Genova, in un edificio della darsena cittadina in cui in passato venivano costruite le galee della flotta genovese. 

M9, Museo del ‘900 a Venezia

Il Museo multimediale del ‘900, o Museo M9, si trova a Mestre, nel comune di Venezia. Si tratta di un museo etnografico e di storia contemporanea unico nel suo genere, grazie al suo carattere multimediale. 

Museo delle Scienze di Trento

Inaugurato nel 2013, il Museo delle Scienze di Trento, noto ai più come MUSE, rappresenta un’eccellenza museale dedicata alla natura, alla montagna e alla sostenibilità. Rimarrai affascinato già ammirandolo dall’esterno, con la sua architettura superlativa che riprende il profilo dei monti, progettata dal celebre architetto italiano Renzo Piano. Dinosauri, uomini primitivi, ghiacciai, foreste e molto altro ti aspetta in questo grande museo di scienze, tra i più interessanti a livello internazionale. 

Museo Archeologico dell’Alto Adige 

Al Museo Archeologico di Bolzano, o Südtiroler Archäologiemuseum, ti attende Ötzi, il famoso pastore del neolitico. Con i suoi 5mila anni, si tratta di una delle mummie più antiche al mondo. Deceduto improvvisamente a causa di una lesione a un’arteria della spalla provocata presumibilmente da una freccia, l’uomo è rimasto conservato nei ghiacci della Val Senales fino a quando è stato rinvenuto da un gruppo di ricercatori italo-svizzeri in una conca rocciosa nei pressi di Giogo di Tisa, o Tisenjoch in tedesco, tra la Punta di Finale e il Similaun nelle Alpi Retiche meridionali in Trentino-Alto Adige, a una decina di chilometri da Merano.

I migliori musei d’arte in Italia ultima modifica: 2022-08-30T16:20:15+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x