Swatch art, l’arte che si porta al polso. La nota azienda svizzera produttrice di orologi ha sempre cercato di far incontrare l’arte e le persone con iniziative brillanti e originali. Quello in corso è l’anno di svolta per Swatch Art Journey che pensa in grande e presenta le cinque capsule collection. L’intera serie è una ineffabile avventura che attraversa i vari periodi della storia dell’arte, da Botticelli a Lichtenstein. Un itinerario storico-artistico-culturale che Swatch cura nei minimi dettagli e che è disponibile proprio da oggi, 16 aprile 2023.

Swatch

Swatch dà quindi nuova linfa e imprime ulteriore originalità ai suoi classici Gent e New Gent. A tal scopo ricrea una decina di capolavori in uno stile brioso e provocatorio, appositamente studiato per celebrare artisti che hanno lasciato un segno nella storia e nell’arte.  Swatch x MoMA celebra la Pop Art e festeggia il centesimo anniversario della nascita di Roy Lichtenstein. E poi c’è Swatch x Magritte, un tributo all’artista surrealista in occasione del suo 125esimo compleanno. La collezione continua con Le Gallerie degli Uffizi, un inno alla natura e alla femminilità attraverso gli occhi e l’arte di Sandro Botticelli, grande maestro del Rinascimento. Fa parte della nuova collezione anche Louvre Abu Dhabi che crea una perfetta compenetrazione tra “La grande onda di Kanagawa” di Hokusai ed il magnifico “Astrolabio”.

L’amore dell’azienda svizzera per l’arte è iniziato nel 1985, con il primo di una lunga serie di orologi Art Special. Sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere il mondo dell’arte più accessibile e democratico, Swatch ha collaborato con i musei più famosi del mondo per inserire nella sua nuova serie Museum Journey, una rivisitazione di alcuni dei loro capolavori più potenti. Il Rijksmuseum di Amsterdam (2018) e il Thyssen-Bornemisza Museum di Madrid (2018) sono stati i primi ad aderire all’iniziativa, seguiti dal Musée du Louvre a Parigi (2019), dal MoMa a New York (2021) e dal Centre Pompidou a Parigi (2022).

(Fonte testi e immagini Swatch.com)

Il fascino senza tempo dell’ arte italiana da portare al polso ultima modifica: 2023-04-16T12:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x