Il ministero delle Imprese e del Made In Italy sta lavorando a un decreto ministeriale per fornire nuovi incentivi per l’acquisto di automobili.

Incentivi per l’acquisto di automobili, gli obiettivi del decreto

A quanto sembra, il nuovo decreto dovrebbe entrare in vigore a partire del mese di febbraio e stanzierà circa 930 milioni di euro per i sussidi.

MULTE, NUOVA NORMATIVA IN VIGORE – itMalta (italiani.it)

Gli obiettivi del decreto sono 3: intanto, vista la presenza di circa 11 milioni di veicoli molto inquinanti, punta a permettere il ricambio delle vetture circolanti. Poi, vuol supportare le famiglie meno abbienti e i loro acquisti, fornendo a chi ha un Isee inferiore a 30 mila euro un extra bonus del 25 percento. Infine, punta a stimolare l’acquisto di autovetture fabbricate in Italia.

Incentivi per l’acquisto di automobili, i soggetti coinvolti

I soggetti che possono usufruire di questi incentivi sono sia persone fisiche che aziende, esclusi i concessionari. Ci si baserà su 3 punti: l’alimentazione del veicolo acquistato; la categoria del veicolo che si andrà a rottamare e infine il reddito dell’utente che ha acquistato il mezzo.

A quanto pare, secondo la bozza, è previsto anche il raddoppio del bonus per i vecchi titolari di licenze di taxi e soggetti autorizzati all’esercizio NCC che sostituiranno la propria vettura usata durante la loro attività; coinvolti anche i taxi aggiudicatari del concorso straordinario per il rilascio di nuove licenze e per coloro autorizzati all’esercizio dell’attività di noleggio con la presenza di un conducente. Gli incentivi saranno destinati anche a quelle piccole imprese di trasporto per l’acquisto di veicoli commerciali nuovi.

Il “Leasing Sociale”

Infine, con il nuovo decreto, ci saranno anche 50 milioni di euro di contributo di “Leasing Sociale” rivolto alle persone fisiche che stipulano un contratto di noleggio non inferiore a 3 anni di uno dei veicoli agevolabili con l’ecobonus. Lo scopo è quello di permettere alle famiglie meno abbienti di poter usufruire di veicoli meno inquinanti.

Incentivi per l’acquisto di automobili, il nuovo decreto ministeriale ultima modifica: 2024-01-03T08:50:18+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x