Anche quest’anno, come di consueto, torna puntualissima l’influenza in compagnia di Covid-19 e virus respiratorio sinciziale. Per proteggersi, può essere molto utile il vaccino, dal momento che anche quest’inverno arriverà la “tridemia”, o “tripledemia” che lo scorso hanno ha provocato un aumento dei casi e dei ricoveri negli ospedali.

Stando ai Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, potremmo assistere a due tipi di scenari: picchi sfalsati delle tre infezioni  e picchi che si sovrapporranno. Un aiuto validissimo per proteggersi dalle infezioni tipicamente invernali è rappresentato dai vaccini.

Influenza e Covid-19, tutte le raccomandazioni per tutelarsi

Il Ministero della Salute ha già avviato la campagna di vaccinazione anti-Covid-19 con i vaccini adattati alla nuova variante Omicron XBB.1.5. I vaccini sono consigliati agli over 60, alle donne in gravidanza e allattamento e a chi è affetto da patologie pregresse.

Come sempre la raccomandazione in caso di positività al Covid-19 è quella di osservare l’isolamento per non diffondere il virus. Il vaccino antinfluenzale, infine, può essere somministrato contestualmente a quello per il Covid-19.

Influenza, come proteggersi con i vaccini: ecco per chi sono consigliati ultima modifica: 2023-10-16T12:40:00+02:00 da ritaparisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x