notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
ItalianGermanEnglishSpanishFrenchPortugueseJapaneseMalteseHindiRussianChinese (Simplified)Chinese (Traditional)

Ho avuto il piacere di intervistare Gianluca, pilota UAV – Operatore UAS Certificato ENAC di Roma, specializzato in foto e riprese aeree in tutta Italia. Le sue fotografie e i suoi video hanno attirato la mia attenzione e mi sono incuriosito alla sua storia. Gianluca ha più di 12.000 followers su Instagram dove condivide le sue foto e video realizzati con l’utilizzo di droni.

Quando e come hai scoperto la passione per la fotografia e i video?

Dopo aver acquistato il primo drone per gioco mi sono reso conto che la fotografia nascondeva delle prospettive che mai avrei potuto immaginare: il mondo osservato da un altro punto di vista. Da quel momento ho deciso di intraprendere seriamente questo affascinante percorso.

Qual è la tua foto/video preferita e perchè?

Ci sono diversi video e scatti aerei a cui sono particolarmente affezionato, non saprei sceglierne uno in particolare. Sappiamo tutti che una città come Roma è ricca di bellezza. Posso solo aggiungere che l’EUR sia un po’ sottovalutato: ritengo abbia grande fascino anche l’architettura moderna.

Cosa ispira la tua creatività da fotografo e videografo?

Di solito l’ispirazione mi viene sul posto, in seguito, con l’esperienza acquista, cerco di “rispettare” quelle che sono le regole basilari della fotografia e delle riprese video.

Hai un sogno nel cassetto? 

Si, ma il mio sogno nel cassetto è praticamente irraggiungibile: vorrei poter sorvolare la Basilica di San Pietro, Vaticano compreso, con i permessi necessari che sono piuttosto difficili, se non impossibili, da ottenere nonostante i miei requisiti da pilota professionista.

Se volete vedere le foto e i video realizzati da Gianluca con i suoi droni e, ammirare le meraviglie della nostra bella Italia, visionate il sito Droni&Droni dove potrete anche trovare i servizi che offre come pilota certificato di droni.

Gianluca ha anche un Diploma in Pianoforte, una Laurea in Didattica della Musica e, lo studio approfondito di Direzione d’Orchestra e Composizione.

Intervista a Gianluca, esperto e appassionato di droni ultima modifica: 2022-09-29T18:34:52+02:00 da Daniele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x