Site icon italiani.it

La Sirenetta: la favola diventa film sulle magnifiche spiagge della Sardegna

Il 24 maggio prossimo esce nelle sale italiane, distribuito da Disney, il film La Sirenetta con la regia di Rob Marshall. Si tratta della rivisitazione in live-action del classico d’animazione, ispirato alla favola di Hans Christian Andersen. 

La Sirenetta

Il film racconta la storia di Ariel, una bella e ardimentosa sirena; è la figlia più giovane di Re Tritone ed è anche la più ribelle, fortemente desiderosa di scoprire il mondo al di là del mare. Mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric ma, alle sirene, è vietato relazionarsi con gli umani. Ariel infrange le regole e segue il suo cuore; così stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey nel ruolo di Ariel. Nel cast anche Jonah Hauer-King nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni interpreta la regina Selina; Art Malik veste i panni di Sir Grimsby. E, ancora, il vincitore del premio Oscar Javier Bardem è il Re Tritone, mentre la due volte candidata all’Academy Award Melissa McCarthy è la strega Ursula. Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Oscar Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award Lin-Manuel Miranda.

Uno scorcio di Golfo Aranci (Foto archivio italiani.it)

Le scene girate in Sardegna

La produzione cinematografica made in Usa ha scelto la splendida Sardegna, e in particolare la Gallura, come scenario per il remake del film d’animazione che nel 1999 ha letteralmente sbancato ai botteghini. I litorali attenzionati sono quelli di Santa Teresa di Gallura, Aglientu, Castelsardo e Golfo Aranci. Tra le location scelte per l’esclusivo set la caratteristica spiaggia di Cala Moresca sulla costa nord-orientale dell’isola. E poi ancora Rena Majore il luogo dove Ariel emerge dai flutti salvando il suo amato principe Eric. Dulcis in fundo: le scene in carrozza con i due giovani innamorati hanno come scenario mozzafiato la costa di Rena di Matteu a Santa Teresa di Gallura.

La Sirenetta: la favola diventa film sulle magnifiche spiagge della Sardegna ultima modifica: 2023-05-20T15:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version