Johnny Depp torna più attivo che mai con nuovi ed interessanti progetti. Dopo aver annunciato negli di essere pronto a tornare dietro la macchina da presa, in questi giorni, si trova in Ungheria per girare le prime scene del film sulla vita del pittore Amedeo Modigliani.

Johnny Depp e Amedeo Modigliani

Johnny Depp, dopo aver interpretato i panni di Luigi XV nel film “Jeanne du Barry, la favorita del re” diretto e interpretato dalla regista Maïwenn che ha ottenuto grandi consensi, sta girando in questi giorni a Budapest le scende del suo nuovo film dedicato al pittore italiano maledetto Amedeo Modigliani, oggi considerato tra i più grandi artisti del XX secolo.

Un legame intenso fra Depp e Modigliani

La scelta di raccontare la vita travagliata di questo artista non è casuale: Modigliani era un artista a tutto tondo, un’anima tormentata che visse un’esistenza breve ama intensa. Tanti amori, tante passioni, tanti eccessi. Modigliani ha affascinato il divo per il suo stile, per la sua cultura, per il suo carisma oltre che per la sua originalissima arte.

Per il suo grande ritorno, Johnny ha voluto dirigere un film incentrato sulla biografia dell’artista. Qualcosa che il divo ha vissuto e vive tuttora, diviso fra i set, le turbolenze della vita privata, la passione per la musica, il trascorso con le droghe e l’alcool.

il pittore livornese Amedeo Modigliani detto Modì
Il pittore livornese Amedeo Modigliani detto Modì, protagonista del film di J. Depp

Modì il film su Modigliani

E’ il titolo scelto da Depp e riprende uno dei soprannomi tra cui Modì e Dedo usati da Amedeo Clemente Modigliani. La pellicola si incentra in particolare su quarantotto ore di vita dell’artista decisive per la sua vita e carriera durante il suo soggiorno parigino del 1916 fra fughe, crisi, pathos.

Il lungometraggio è basato su un’opera teatrale di Dennis McIntyre, adattato per lo schermo da Jerzy e Mary Kromolowski.

L’attore americano è al suo secondo film come regista dopo aver diretto “The Brave – Il coraggioso” del 1997, dove recitava assieme a Marlow Brando.

Il cast

Il cast vede attori internazionali quali Al Pacino che è anche uno dei produttori del film assieme a Barry Navidi, nel ruolo di Maurice Gangnat, famoso collezionista d’arte; c’è anche Pierre Niney, vincitore del Cesar Award, che vestirà i panni di sarà l’artista francese Maurice Utrillo. Fra gli altri attori: Bruno Gouery interprete della serie tv The White Lotus, Benjamin Lavernhe attore di Jeanne du Barry e Sally Phillips, protagonista della serie di film di Bridget Jones.

Le riprese continueranno per i prossimi mesi. Il film sarà presentato alla prossima edizione del Festival di Cannes e distribuito da The Veterans.

Luisa Ranieri e Riccardo Scamarcio sono i protagonisti di Modì, film diretto da Jonny Depp
Luisa Ranieri e Riccardo Scamarcio sono i protagonisti di Modì, film diretto da Jonny Depp

Gli attori italiani

A dare il volto al pittore sarà l’attore italiano Riccardo Scamarcio, già acclarato interprete del film su Caravaggio, proiettano nella scena internazionale grazie alle sue interpretazioni in pellicole internazionali come Assassinio a Venezia di Kenneth Branagh, To Rome With Love di Woody Allen, John Wick , Pasolini di Abel Ferrara.

Altra attrice italiana fra le più talentuose ed apprezzate non solo in Italia ma anche nel mondo è Luisa Ranieri, che nel film Modì interpreta Rosalie, la proprietaria di un caffè italiano a Parigi che diventa poi soggetto di un quadro di Modigliani.

L’attrice ha conquistato la visibilità internazionale grazie alla sua interpretazione in “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino nel 2021.

Un film su Modigliani diretto da Johnny Depp ultima modifica: 2023-10-03T11:07:49+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x