Il 24 maggio prossimo esce nelle sale italiane, distribuito da Disney, il film La Sirenetta con la regia di Rob Marshall. Si tratta della rivisitazione in live-action del classico d’animazione, ispirato alla favola di Hans Christian Andersen. 

La Sirenetta

Il film racconta la storia di Ariel, una bella e ardimentosa sirena; è la figlia più giovane di Re Tritone ed è anche la più ribelle, fortemente desiderosa di scoprire il mondo al di là del mare. Mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric ma, alle sirene, è vietato relazionarsi con gli umani. Ariel infrange le regole e segue il suo cuore; così stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey nel ruolo di Ariel. Nel cast anche Jonah Hauer-King nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni interpreta la regina Selina; Art Malik veste i panni di Sir Grimsby. E, ancora, il vincitore del premio Oscar Javier Bardem è il Re Tritone, mentre la due volte candidata all’Academy Award Melissa McCarthy è la strega Ursula. Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Oscar Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award Lin-Manuel Miranda.

Acqua tiepida e cristallina, cieli tersi e sole dolce. Dalla Sardegna al Veneto
Uno scorcio di Golfo Aranci (Foto archivio italiani.it)

Le scene girate in Sardegna

La produzione cinematografica made in Usa ha scelto la splendida Sardegna, e in particolare la Gallura, come scenario per il remake del film d’animazione che nel 1999 ha letteralmente sbancato ai botteghini. I litorali attenzionati sono quelli di Santa Teresa di Gallura, Aglientu, Castelsardo e Golfo Aranci. Tra le location scelte per l’esclusivo set la caratteristica spiaggia di Cala Moresca sulla costa nord-orientale dell’isola. E poi ancora Rena Majore il luogo dove Ariel emerge dai flutti salvando il suo amato principe Eric. Dulcis in fundo: le scene in carrozza con i due giovani innamorati hanno come scenario mozzafiato la costa di Rena di Matteu a Santa Teresa di Gallura.

La Sirenetta: la favola diventa film sulle magnifiche spiagge della Sardegna ultima modifica: 2023-05-20T15:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x