La “Via dell’Amore”, nelle Cinque Terre, riapre ai turisti. La strada, chiusa 12 anni per una frana, è stata riaperta ai residenti, ma ora è accessibile anche ai viaggiatori, solo su prenotazione e a pagamento.
la strada pedonale che collega Riomaggiore con la sua frazione Manarola, due dei cinque paesi liguri noti in tutto il mondo come località turistiche.
Per i turisti l’accesso è da Riomaggiore (a sinistra uscendo dalla Stazione) e l’uscita da Manarola per un massimo di 100 persone ogni 15 minuti, ma il tempo massimo di percorrenza è di 30 minuti.
Periodi e orari di visita
In bassa stagione il percorso è aperto dal 1° novembre al 31 marzo dalle 9:30 alle17:00 (ultimo accesso alle 16:30), mentre in alta stagione dal 1° aprile al 31 ottobre dalle 8:30 alle 21:30: (ultimo accesso alle 21:00).
Per i gruppi, di massimo 30 persone, è richiesta la prenotazione fino a 72 ore prima con pagamento anticipato acquistabile sia online che sul posto con la Cinque Terre Card Via dell’amore o come quota aggiuntiva di € 10,00 applicata ad ogni tipologia di Cinque Terre Card già acquistata.
Per i turisti che alloggiano nelle strutture ricettive del Comune di Riomaggiore, già in possesso della carta del turista residente (Guest Card) e e per quelli soggiornanti nelle strutture con Marchio di Qualità Ambientale CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile) la quota aggiuntiva è di € 8.00.
È possibile acquistare le Cinque Terre Card, che includono l’accesso alla Via dell’Amore:
- Sul sito del Comune di Riomaggiore dedicato alla Via dell’Amore: www.viadellamore.info che sarà accessibile dal 9 agosto
- Sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre: https://card.parconazionale5terre.it/
- Presso gli Info Point del Parco Nazionale delle Cinque Terre presenti sul territorio, dalla Spezia a Levanto.