notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

L’Italia ci ha da sempre abituati a competere ai massimi livelli in vari sport, sicuramente trainata da alcune discipline in cui, tradizionalmente, i nostri atleti si distinguono. Siamo anche molto ben abituati a vincere trofei e medaglie olimpiche, ma quel che è successo quest’anno ha davvero dell’incredibile!

Vediamo le imprese che gli atleti italiani ci hanno regalato, in quella che si può sicuramente definire: l’estate più vincente dello sport italiano!

Europeo di calcio

È iniziata così l’estate italiana, con l’Europeo di calcio, lo sport più seguito in Italia. La partita inaugurale è stata giocata proprio da noi a Roma, in un clima magico e pieno di belle speranza. Speranze assolutamente mantenute, visto il trionfo nel torneo che ci mancava dal 1968! Un Europeo incredibile, con semifinale e finale vinte ai rigori, in partite difficilissime dove abbiamo anche dovuto affrontare la nazionale che giocava la finale in casa, l’Inghilterra!

Ma nonostante le difficoltà ci ricordiamo tutti com’è finita:

Campioni di Europa di pallavolo

Non abbiamo specificato nel titolo se si tratta di pallavolo maschile o femminile… perché abbiamo vinto entrambi i tornei! Un traguardo incredibile per la nostra federazione, che il 4 settembre si è laureata campione di pallavolo femminile con la nostra Paola Enogu nominata miglior giocatore, mentre, il 19 settembre è toccato alla squadra maschile che ha battuto la Slovenia al tie-break!

Campioni d’Europa di softball

Gli europei di softball femminile si sono tenuti in Italia, più precisamente in Friuli Venezia-Giulia, con l’Italia che entrava nel torneo da campione in carica. Confermarsi è solitamente molto difficile, ma la nostra nazionale è riuscita nell’impresa, vincendo 11 partite su 11, battendo in finale la fortissima Olanda

Ciclismo

Nel ciclismo sono state due le vittorie principali di quest’estate italiana. Filippo Ganna si è laureato campione del mondo a cronometro, per il secondo anno consecutivo, confermandosi il più forte del momento. Sonny Colbrelli, invece, si è aggiudicato l’Europeo (ebbene si, un altro!) con una volata finale da brividi, che vi consigliamo di guardare qui sotto:

Le Olimpiadi

In questa magica estate italiana, abbiamo avuto la fortuna di assistere anche alle Olimpiadi di Tokyo… e che Olimpiadi! Una partenza a rilento per l’Italia che poi si è scatenata come mai nella storia. 40 medaglie totali, record della storia, impreziosite ancor di più dalla vittoria dei 100 metri con Marcell Jacobs (primo italiano in finale dei 100m, figuratevi quanto era difficile una vittoria) e poco dopo anche la vittoria della staffetta 4×100, con 0.01s di anticipo sull’Inghilterra!

Le Paralimpiadi

Anche i nostri atleti paralimpici ci hanno resto estremamente orgogliosi. Con un altro record di medaglie, ben 66! Dall’Oro di Bebe Vio nello scherma a le tantissime medaglie del nuoto, dove addirittura c’è stato un podio tutto italiano con Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Graziana Contrafatto.

La rinascita del tennis

Uno sport in cui l’Italia non ha brillato per anni, ma che adesso sta vivendo un vero risorgimento. Dal Citi Open vinto da Jannick Sinner (primo italiano nella storia) al sogno sfiorato da Matteo Berrettini, che è stato il primo italiano in finale di Wimbledon, nella quale si è dovuto arrendere a un maestoso Novak Djokovic.

Insomma un’estate veramente incredibile per lo sport italiano, che difficilmente si potrà ripetere. Sarà stato un caso o la grandissima voglia dell’Italia di rialzarsi dopo un periodo difficilissimo? Non si potrà mai sapere, ma intanto ci godiamo questi grandi successi, in attesa dei prossimi impegni!

Fonte fotografia in evidenza: Nazionale italiana di calcio

L’incredibile estate dello sport italiano ultima modifica: 2021-09-20T19:09:07+02:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x