notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Le attese sono state confermate: Luna Rossa ha vinto la Prada Cup e vola in finale. il team italiano ha dominato la finale contro i britannici per 7-1. Ha così conquistato il biglietto necessario per accedere alla Coppa America che si disputerà a marzo. Stavolta sfiderà i detentori del titolo il team New Zeland, in una competizione che si preannuncia già molto agguerrita.

Luna rossa equipaggio
“Prada Challenge ITA-74” by chatani is licensed under CC BY 2.0

Luna Rossa e l’ultima competizione

Le regate per la conquista della Prada Cup si è svolta nella mattinata di oggi. Sono stati in tanti gli italiani incollati alla tv a seguire la gara. Una domenica bella per tutti quella di oggi, perché a tifare per Luna Rossa sono in tanti. Sia gli appassionati, che molta gente comune, che in questa vittoria vede anche un po’ di rinascita per l’Italia in questo triste periodo. All’equipaggio italiano servivano soltanto due punti per chiudere 7-1 la serie di finale contro gli inglesi di Ineos. Punti arrivati e che le hanno permesso la qualificazione alla trentaseiesima Coppa America che si svolgerà dal 6 al 22 marzo.

Il traguardo raggiunto già nel 2000

Il team di Luna Rossa si era già aggiudicato il passaggio all’America’s Cup nel 2000. Ma poi si era arreso non riuscendo a vincere la coppa. La Prada Cup così finisce 7-1: confermata la superiorità di Luna Rossa in ogni aspetto della regata. “Fantastico! È un grande giorno per Luna Rossa e per l’Italia — ha affermato il timoniere Francesco Bruni —, adesso possiamo cominciare a pensare a New Zealand. Oggi siamo stati perfetti ma sappiamo che, se vogliamo battere i padroni di casa, dobbiamo migliorare ancora”. Appuntamento con i kiwi nel Golfo di Hauraki dal 6 marzo.

Il team di Luna Rossa
“Luna Rossa and Aberdeen Asset Management at the Extreme Sailing Series, Cowes Week 2011” by David Jones is licensed under CC BY 2.0

Cos’è l’America’s Cup

L’America’s Cup è un trofeo caratterizzato da una serie di regate tra soli due yacht che gareggiano l’uno contro l’altro. A competere il detentore del titolo da più tempo e lo sfidante, designato al termine di alcune regate disputate tra vari equipaggi. L’ultima edizione la numero 35 si è svolta nel 2017 nelle Isole Bermuda. In quel caso lo sfidante Emirates Team New Zealand si è aggiudicato il trofeo sconfiggendo 7-1 il defender Oracle Team USA. Adesso tocca all’equipaggio italiano Luna Rossa, defender, provare a conquistare il traguardo. Si sfiderà, appunto, con il team New Zeland.

Le regate saranno nella acque di Auckland. Per la terza volta l’Italia si contenderà il trofeo più antico e prestigioso. Ci aveva provato nel 1992, con l’equipaggio Moro di Venezia e nel 2000 con Luna Rossa. Tredici le regate, vincerà chi porta a casa 7 punti.

Luna Rossa conquista la Prada Cup e vola in Coppa America ultima modifica: 2021-02-21T09:12:54+01:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x