Tradizione, innovazione, un pizzico di fantasia e d’intraprendenza. Questi sono gli ingredienti principali del Made in Italy

Anche negli anni della crisi si può sfidare il successo. Lo sanno bene Marco e Davide Bellocco, due giovani stilisti calabresi che hanno lanciato un’ idea esclusivamente Made in Italy

Vestiti ed accessori in sughero, legno e buccia di bergamotto esclusivamente Made in Italy

Marco e Davide Bellocco sono due fratelli di 28 e 19 anni.

Marco e Davide Bellocco sono due fratelli di 28 e 19 anni. Originari di Reggio Calabria, hanno ereditato la passione per aghi e fili dai nonni materni, reinventandola.

Essi producono vestiti ed accessori (bomboniere, borse, segnalibri, cravatte, portadocumenti, pochette) in sughero, legno e buccia di bergamotto.

Marco due anni fa frequentava la Facoltà di Giurisprudenza, ha pensato di aprire un’azienda di abbigliamento insieme al fratello Davide. In Italia però di imprese che producono vestiario ce ne sono tante: 67 mila. Il settore, secondo Confindustria Moda, fattura 84 miliardi di euro l’anno ed il Made in Italy svetta a livello europeo.

Così i Bellocco hanno pensato a capi originali che possono unire lo stile con la valorizzazione delle risorse naturali.

Cosa c’è di più “eco” del sughero e del legno?

I ragazzi, per farsi dare una mano, hanno coinvolto i genitori, entrambi insegnanti. All’inizio sono stati un po’ titubanti ma poi hanno compreso le potenzialità del progetto dei due figli.

Con i ragazzi è entrato in società anche lo zio, di professione avvocato. Ed il 2015 nasce la “Marco e Davide”. L’azienda, anche nella ricerca dei tessuti, stringe un legame con il territorio.

I ragazzi seguono tutta la filiera produttiva, dalla raccolta dei materiali all’impacchettamento. Le operazioni di taglio e cucito avvengono al di fuori dell’azienda e si appoggiano a ditte scelte.

Azienda dei Bellocco: un punto di riferimento per chi cerca abiti raffinati Made in Italy

Cosa c’è di più “eco” del sughero e del legno?

Un uomo che ama l’eleganza può scegliere la Cravasuse, acronimo di cravatta, sughero e seta. Ma sempre di sughero e seta esiste anche il papillon.

E per la linea femminile stanno lavorando a nuovi prodotti, comprese borse e pochette.

Il bergamotto, pianta tipica della Calabria, viene utilizzata insieme al legno per le confezioni. In questo modo, aprendo la scatola, si sente un buon profumo. Il profumo della terra di origine dei ragazzi.

Gli abiti di questa fattura si possono indossare in qualsiasi occasione, dalla festa di Laurea al matrimonio. I clienti dell’azienda dei Bellocco hanno un’età che va dai 25 ai 60 anni.

I prodotti da loro proposti esclusivamente Made in Italy sono idee originali da dedicare a chiunque e per qualsiasi occasione.

Rossana Nardacci

Autore: Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre.
Corso di Social Media Marketing&Social Listening presso Bloo Srl di Pescara abilitante alla professione di Social Media Manager, professione che svolgo attualmente collaborando con diverse web agency. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.
Sono Docente di corsi di Social Media Marketing per aziende e futuri professionisti

Il Made in Italy stupisce ancora. Due ragazzi calabresi lanciano una linea originale ultima modifica: 2017-06-12T07:33:35+01:00 da Rossana Nardacci

Commenti