Un vero e proprio giorno storico oggi, 1 luglio 2022. Per la prima volta ci sarà un laureato nel Metaverso. Prima di parlarne, però, appare doveroso andare per gradi: il Metaverso è un mondo virtuale sul quale ancora c’è tanto da lavorare. Il Metaverso è un modo di connettere gli esseri umani a Internet e ad altri esseri umani, andando oltre i concetti di realtà virtuale e aumentata. Le persone collegate fanno parte del mondo fisico, ma interagiscono con avatar e cose virtuali. Nei mesi scorsi, Facebook ha cambiato nome in “Meta” proprio in previsione di questa rivoluzione tecnologica e culturale. Nel Metaverso, dunque, c’è un mondo parallelo ad attenderci.

Data storica: il primo laureato nel Metaverso

Edoardo Di Pietro ha avuto l’onore di essere il primo laureato in questo mondo virtuale. Un vero e proprio precursore di un mondo che ancora è tutto da costruire. Lo studente 25 enne, iscritto al corso Universitario di studi magistrali in Comunicazione, Ict e Media, è arrivato al Campus Einaudi di Torino nel primo pomeriggio. Ieri Edoardo aveva parlato della sua eccitazione per il momento storico. “Quando sei il primo a fare una cosa, sei il precursore di tutto ciò che verrà dopo di te. Quindi hai delle responsabilità enormi. Insomma: diventi uno standard del futuro” queste le sue parole riportate dall’Ansa.

Oggi, Edoardo non ha parlato con i giornalisti presenti prima della sessione di laurea ma per lui ha parlato il fratello Giulio: “Sono emozionato e contento per mio fratello, non ci aspettavamo tutto questo clamore. Io non ci sono mai stato nel Metaverso, lavoro come assicuratore nell’azienda di famiglia“. La sorella ha seguito la discussione di Edoardo dal Giappone, dove si trova per studiare. Per gli amanti della tecnologia, oggi, è sicuramente una data storica.

Metaverso, arriva il primo laureato italiano ultima modifica: 2022-07-01T19:24:09+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x