La Befana ha portato l’inverno in tutta Italia. Il fine settimana, infatti, si caratterizzerà per la presenza di freddo, piogge, nubifragi e perfino la neve.

Arriva il freddo in tutta Italia

La perturbazione atlantica ha causato un peggioramento delle condizioni meteo per la giornata odierna. Domani è previsto un leggero miglioramento al settentrione, mentre sarà ancora variabile al centro-sud. E per lunedì 8 gennaio è previsto l’arrivo di una massa di aria fredda che farà abbassare le temperature di diversi gradi.

Epifania: le frasi trend e le vignette più simpatiche sulla Befana – italiani.it

Un fine settimana di freddo e pioggia

Per la giornata odierna sono previste piogge e rovesci da nord a sud, a carattere anche intenso. Le uniche eccezioni riguardano le regioni situate a nord- ovest dell’Italia: qui infatti le precipitazioni si stanno attenuando. Prevista anche la neve sulle Alpi centro- orientali. Proprio a causa delle condizioni meteo che stanno attanagliando tutto il Bel Paese, la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo gialla per diverse regioni. La perturbazione proseguirà anche nella giornata di domani, quando saranno previsti anche dei venti freddi settentrionali e la massa d’aria gelida porterà le temperature al di sotto della media stagionale. Addio alle temperature accettabili (nonostante siamo a gennaio) e spazio al vero freddo!

itCatania – Emergenza maltempo a Catania, le iniziative di solidarietà (italiani.it)

Le previsioni per lunedì 8 gennaio

Chi tornerà al lavoro lunedì 8 gennaio si troverà a fare i conti con il freddo polare. E quindi è necessario di armarsi di giubbotti, sciarpe e cappelli nonché l’immancabile ombrello. Per l’inizio della prossima settimana, le piogge continueranno a farsi sentire ancora al Sud (Sicilia e Sardegna); previste anche nevicate sotto i 1000 metri. Nel resto del centro- nord si prevede invece bel tempo. Nelle giornate di martedì e mercoledì pioggia ancora nel centro- sud e sulle isole ed è attesa anche la neve nelle zone interne del centro. Neve anche in Valle d’Aosta, ovest, nord del Piemonte e nord- ovest della Lombardia a quote basse.

Meteo Italia: freddo, pioggia e vento, i “doni” della Befana ultima modifica: 2024-01-06T16:38:31+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x