notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Mick Jagger ama l’Italia, profondamente. Ha sempre trascorso le sue vacanze nel Belpaese e, giunto in Sicilia nell’estate del 2020, non se n’è più andato. La pandemia l’ha vissuta lì, nella tenuta di Noto che una famiglia amica gli ha messo a disposizione. Ha girato l’isola, ha composto tra i cactus e il mare l’inedito “Eazy Sleazy”. Ora, la notizia che da tempo era nell’aria: Mick Jagger compra casa a Portopalo, e si prepara a diventare ancor più italiano.

Mick Jagger compra casa a Portopalo: cosa sappiamo

Mick Jagger compra casa a Portopalo: la notizia l’ha data per primo il sito Ragusanews. Ormai da un anno, il leader dei Rolling Stones vive nella Sicilia sud-orientale. Ora, secondo le indiscrezioni diffuse negli ultimi giorni, avrebbe scelto di trasferirsi stabilmente sull’isola. O, quantomeno, di avere una casa tutta sua in cui tornare ogni qualvolta ne avrà voglia. E se il comune di Mussomeli gli aveva offerto una casa ad un euro, in risposta al progetto di rinascita attuato nel borgo, pare che la località scelta dalla rockstar sia invece Portopalo di Capo Passero. “Questa la voglio comprare” avrebbe esclamato, dopo aver visitato qui una villa affacciata sul mare.

Mick Jagger compra casa a Portopalo - Portopalo di Capo Passero
Portopalo di Capo Passero, foto tratta da Wikipedia (credit trolvag – CC BY-SA 3.0)

Nei mesi scorsi, del resto, Mick Jagger ha esplorato la Sicilia di sud-est in lungo e in largo. Ha visitato le aree di Siracusa e di Ragusa, ma anche luoghi tipicamente turistici come la Valle dei Templi e la Cappella Palatina di Palermo. Ha passeggiato tra le vie di Scicli, vissuto a Noto, a Modica e a Palazzolo Acreide. Fino ad approdare a Portopalo, dove s’è innamorato d’una dimora straordinaria.

Cosa vedere a Portopalo di Capo Passero

Poco meno di quattromila abitanti in provincia di Siracusa, Portopalo di Capo Passero è bagnato dallo Ionio e dal Mediterraneo. È il paese più a sud dell’intera isola, e ha l’aspetto d’un vecchio borgo marinaro. Tappa obbligata per chi si reca in vacanza a Vendicari, ospita di fronte al borgo l’isola di Capo Passero. Che, raggiungibile con la canoa o col pedalò o magari approfittando del “servizio spola” offerto dai pescatori locali, ha un mare turchese e una spiaggia color dell’ambra. L’isola delle Correnti, invece, è la patria del windursf. Ed è la meta perfetta per chi ama i luoghi selvaggi e incontaminati.

Mick Jagger compra casa a Portopalo - La spiaggia
La spiaggia di Portopalo di Capo Passero, foto tratta da Flickr (credit Sicilia!)

A Portopalo, in genere, si viene proprio per il mare. Quello delle isole, ma anche quello che bagna il borgo dinnanzi a litorali quali Playa Carratois (la più bella del villaggio) o Punta delle Formiche, perfetta per lo snorkeling grazie ai suoi fondali rocciosi. Gli amanti della cultura, poi, sull’isola di Capo Passero non possono perdersi il cinquecentesco Forte Carlo. Mentre, a Portopalo, è d’obbligo una sosta a Scalo Mandrie con l’antica tonnara. Perché qui il tempo pare essersi fermato. Ed è forse stato proprio questo, ad aver conquistato gli occhi e il cuore di Mick Jagger.

Foto in evidenza tratta dal profilo Instagram di Mick Jagger

Mick Jagger compra casa a Portopalo: la Sicilia sarà la sua casa ultima modifica: 2021-08-16T15:30:00+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x