notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Se ti piace il cinema e ti affascinano i set dove vengono girati i film, perchè la tua prossima vacanza non è alla volta di uno dei tanti luoghi in cui vedere le scenografie diventare realtà? Seguimi e ti guiderò alla scoperta di alcuni dei migliori tour cinematografici in Europa. E in Italia? Puoi esplorare qui e qui.

I migliori tour cinematografici in Europa: Downton Abbey, un autentico palazzo aristocratico

L’enorme palazzo che ha accompagnato milioni di spettatori per le sei stagioni (più spin off) di Downton Abbey si trova in Gran Bretagna (ovvio). Per la precisione in Hampshire. Autentico palazzo nobiliare, è ancora abitato dall’Earl e dalla Countess di Carnavon. Si chiama Highclere Castle ed è aperto al pubblico per pochi giorni l’anno. Si possono visitare gli interni, dove sono ambientati gli intricati intrecci upstairs (la famiglia aristocratica) e downstairs (la servitù). Da abbinare anche i giardini. Il castello è aperto solo durante certi giorni in primavera ed estate. Qui si organizzano anche eventi e tè pomeridiani, ma se non prenoti con molto anticipo rischi di trovare sold out.

migliori tour cinematografici in Europa
La scuola di magia di Harry Potter, ricostruita sul set dei Warner Bros Studio vicino a Londra.

I migliori tour cinematografici in Europa: Hogwarts, per i fan del mago più famoso di tutti i tempi

Mai un libro per ragazzi ha avuto così tanto successo come la saga di Harry Potter. 7 i libri e 8 i films, girati negli studios della Warner Bros a Leavesden, vicino a Londra. Non stupisce che abbiano deciso di conservare le scenografie, gli abiti e gli oggetti di scena. E che abbiano allestito un tour che attira migliaia di persone ogni anno. Tantissimi i set che puoi visitare. Dalla grande sala di Howgarts con i tavoli delle 4 case in cui sono divisi gli studenti di magia, al treno, l’Hogwarts Express che parte dal binario 9 e ¾ di Paddington (ricostruito in questa stazione di Londra dove puoi fare una foto mentre spingi il carrello dei bagagli nel pilastro che divide il binario 9 dal 10). Da Diagonal Alley, la via dello shopping dei maghi a Londra, alla sala comune dei Grifondoro.

I migliori tour cinematografici in Europa: Interstellar, dall’universo all’Islanda

Tutta computer grafica? No. Il film firmato Christopher Nolan, un regista visionario che qui era alle prese con i concetti della fisica teorica, viaggi nel tempo, buchi neri e multidimensioni, è stato in parte girato sul ghiacciaio Svinafellsjökull. Questo luogo incredibile si trova all’interno del parco di Skaftafell in Islanda. Naturalmente è stato scelto per l’aspetto desolato e la neve perenne.

I migliori tour cinematografici in Europa: il meravoglioso mondo di Amélie esiste davvero

Non si tratta esattamente di un tour ma di un luogo, quello dove è ambientato parte del delizioso film francesce con Audrey Tautou. È il Café des Deux Moulins, quello in cui la protagonista del film lavora e cerca di regalare la felicità a colleghe e clienti. Si trova a Montmartre e qui puoi provare uno dei piccoli piaceri della vita secondo Amélie. Quale? Rompere la crosta della creme brûlée con il cucchiaio.

I migliori tour cinematografici in Europa: miserie e splendori di Marie Antoinette, regina di Francia

Restando sempre in Francia, alla porte di Parigi c’è la Reggia di Versailles, un palazzo dove tutto parla di opulenza, splendore e ricchezza. La corte di Francia si trasferì qui per volere di Luigi XIV, il Re Sole. Politico scaltro e buon conoscitore dei suoi simili, capì che per legare a sè la ribelle nobiltà francese doveva chiuderla in un luogo lontano da tutti, estenuarla con rituali minuziosissimi ma sempre uguali, sfinirla di pettagolezzi e frivolezze. Insomma, creò una vita vuota, ma dispendiosissima. Tutta centrata sul re, il suo favore, i suoi comandi. E la ambientò nella Reggia di Versailles.

Prima di visitarla (e vale la pena dedicarci almeno mezzo giornata e optare per una guida), guardate il film Marie Antoinette. Interpretato da kristen Dunst e girato da Sofia Coppola, descrive la vita e la morte della famosa regina. Presa nel mezzo della Rivoluzione Francese, fu ghigliottinata come nemica del popolo.

migliori tour cinematografici in Europa
Versailles, la reggia dorata dei re di Francia, dove è stato girato il film Marie Antoinette.

I migliori tour cinematografici in Europa: l’Orient Express, un set viaggiante

Chiude questa carrellata un set cinematografico che si muove. Si tratta del famoso Orient Express, il lussuoso treno 5 stelle che oggi collega Londra a Venezia. Passando per Parigi, Innsbruck e Verona, una volta a settimana tra marzo e novembre. Il prezzo è proibitivo (oltre 2 mila euro), include i pasti (di elevata qualità), cabina con letto e un viaggio che dura in tutto da 24 ore. L’atmosfera è rimasta quella originale degli anni Venti e Trenta. Si tratta degli stessi anni in cui è ambientato il capolavoro di Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express, e l’ominimo film di Sidney Lumet.

Giulia Gagliardi

Autore: Giulia Gagliardi

Scrivere, scrivere e scrivere. Questa l’ambizione: vivere della propria penna. Nel frattempo studia digital marketing, lavora come freelance per riviste e siti web, collabora con le aziende occupandosi di comunicazione e ufficio stampa e accudisce un piccolo scrittore in erba. Vive nella ridente campagna inglese.

I migliori tour cinematografici in Europa: a spasso per i set ultima modifica: 2017-03-14T08:00:42+01:00 da Giulia Gagliardi

Commenti