Mondello è un quartiere e una rinomata località turistica situata tra le maestose vette del Monte Pellegrino e del Monte Gallo, a breve distanza da Palermo. Questa affascinante area offre una fuga tranquilla dalla frenesia cittadina, grazie al rigoglioso Parco della Favorita, accessibile attraverso una rete di viali alberati e comodi collegamenti stradali.

Mondello e la sua magnifica spiaggia

La fama di Mondello è legata in modo indissolubile alla sua magnifica spiaggia, una delle destinazioni balneari più desiderate nell’area di Palermo. Qui, tra le sue splendide ville in stile Liberty, acclamate come la quintessenza dell’Art Nouveau in Italia, e i siti di rilevanza storica e naturalistica, si trova l’accesso alla suggestiva Riserva Naturale di Capo Gallo.

Spiaggia di Mondello – Foto di Cristina Gatto

Mondello è una meta turistica di grande interesse, oltre a essere celebre per le sue specialità culinarie. Lo Stabilimento Balneare ex Charleston, un’elegante struttura costruita in mezzo alle acque, progettata dall’architetto Rudolf Stualker, è un’icona del lusso e dello stile. Questo stabilimento ha una spaziosa piattaforma sostenuta da piloni, creando un’atmosfera peculiare.

Sport, letteratura e specialità palermitane

Mare, ma anche sport, cultura e cibo. Qui si tengono festival e manifestazioni di fama nazionale, che annualmente ospitano diverse discipline sportive, dal windsurf al beach volley, accompagnate da spettacoli musicali. Inoltre, il “Premio Mondello,” nato nel 1975 come kermesse letteraria, è oggi organizzato dalla Fondazione Sicilia insieme al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Stabilimento Balneare ex Charleston – Foto di Cristina Gatto

L’atmosfera caratteristica di Mondello è arricchita dal folclore da spiaggia, con il profumo invitante delle ciambelle fritte zuccherate, le pannocchie di mais conosciute come “pollanca” e i vivaci colori delle panelle e crocchè, tipici della cucina locale. Il tutto si mescola agli aromi autentici di un posto unico nel suo genere, rendendo Mondello una località imperdibile per gli amanti della bellezza, della storia e della cultura.

Mondello, una perla tra Monte Pellegrino e Monte Gallo a Palermo ultima modifica: 2023-10-09T19:39:02+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x