notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La spiaggia di Michelino decretata dal New York Times uno dei luoghi più belli d’Italia. Un gioiello della costa calabra. Siete cercatori appassionati di spiagge? Vi piace scoprire posti ameni? Originali, fuori dai soliti circuiti? Segnatevi questo nome: Michelino, e cominciate a sognare.

Cosa dice della spiaggia calabrese il New York Times

Sì, perché c’è voluta la firma del New York Times (e noi li ringraziamo), Susan Van Allen, per ri-svelarci una meraviglia. È il quotidiano americano infatti a portare alla ribalta, ciò che abbiamo avuto sempre sotto gli occhi. La spiaggia di Michelino è uno dei cento posti più belli d’Italia. Insomma, un vero Paradiso a casa nostra. La vicina Tropea ha già avuto i suoi riconoscimenti. La costa calabra è nel cuore di molti. Le spiagge sono meta di appassionati. Il lavoro di valorizzazione è in corso e dà meritati frutti.

spiaggia di michelino vista dall'alto

Come raggiungere la spiaggia di Michelino

Si trova a Parghelia. La bellezza inviolabile della spiaggia di Michelino è custodita da una ripida discesa. Un posto da vedere “almeno una volta nella vita”. Lo spettacolo che vi offrirà è una distesa di sabbia candida e fine. Si raggiunge da una contrada che porta lo stesso nome: Michelino. Poco distante dal centro abitato. Mentre procedete e abbracciate con la vista il mare, provate a contare quanti sono i gradini che vi separano dalla spiaggia di Michelino. Ecco perché arrivare sarà una conquista. Gli scalini sono ben 240.
La discesa procede fra curve, che regalano scorci inusuali. Le Isole Eolie, lo Stromboli e il pennacchio fumante. Troverete due insenature limpide, divise da un muraglione di pietre. Pronte per essere esplorate.

Parghelia, il Comune dove si trova la spiaggia

Se ci pensate è proprio questa distanza, questa fatica, anche fisica (ma piacevole) a mantenere la spiaggia di Michelino salva da inquinamenti e sovraffollamento. Una fatica che paga, per la bellezza dei panorami e la quiete. Non ci sono bar, se vi portate qualcosa da bere ricordate di non abbandonare nessun tipo di rifiuto. Siete in visita in una perla rara della costa tirrenica. Da donare a veri sealovers. Un tratto di costa detta Costa bella, o Costa degli Dèi, proprio per i suggestivi tramonti. Parghelia, che confina con Tropea, è un Comune tutto da scoprire, per la varietà dei luoghi, del verde e della spiagge che offre.

New York Times: la spiaggia di Michelino è uno dei luoghi più belli d’Italia ultima modifica: 2021-08-21T15:30:00+02:00 da Daniela Gambino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x