Notte della Taranta 2024, tutto pronto per un appuntamento di musica e cultura, giunto alla sua 27esima edizione. Oggi, sabato 24 agosto, il concerto di Melpignano a rinnovare una tradizione simbolo nel panorama salentino e tutto italiano.
Notte della Taranta 2024, un festival fra tradizione e innovazione
Un festival di musica popolare e tradizionale che caratterizza il Salento nel mese di agosto, dal 1998 a oggi, ma che richiama tantissimi da tutta Italia. Anche quest’anno infatti sono previste 200mila persone. Come ogni anno, in forma itinerante per le diverse piazze salentine, si inizia a Corigliano d’Otranto e si culmina con l’appuntamento più atteso: il concertone di Melpignano. Con la partecipazione di musicisti di grande fama.
Notte della Taranta 2024, appuntamento con il mega concertone di Melpignano
Non solamente amanti della pizzica. Ma anche tantissimi appassionati di cultura e musica di ogni genere. Turisti e curiosi di ogni dove si danno appuntamento nel Salento per il concertone di Melpignano, previsto per questo sabato 24 agosto. Cuore pulsante di questo festival itinerante, ogni anno viene affidato a un “maestro concertatore“, con il compito di arrangiare le musiche della tradizione salentina, fondendone i ritmi con quelli di altre tradizioni musicali. Nel corso delle varie edizioni sono stati diversi i maestri, sia italiani che internazionale. Per questa edizione 2024 il nome è quello del dj e produttore discografico argentino, ma naturalizzato italiano, Pablo Miguel Lambroni Capaldo, noto con lo pseudonimo di Shablo.
Da Angelina Mango a Geolier, Diodato e Ste: ecco i principali ospiti del concerto di stanotte
Tantissimi gli ospiti di questa Notte della Taranta 2024. Tra i nomi, spicca quello di Angelina Mango, vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, e del rapper napoletano Geolier. Ma altro artista di grande rilievo è il cantautore tarantino Diodato, anche lui in trionfo nella kermesse ligure nell’edizione prepandemica del 2020. Insieme a loro c’è anche Gaia, in vetta alle classifiche estive. Pronti a salire sul palco salentino anche Luca Faraone e la cantautrice nigeriano-italiana Ste, con il suo nuovo singolo Lose Control.
Come seguire la Notte della Taranta 2024
Oltre tre ore di musica e cultura per il concerto della Notte della Taranta 2024, questo sabato 24 agosto. Per chi non potrà essere presente in Salento, la possibilità di seguire l’appuntamento in diretta su Rai3, con la conduzione di Ema Stokholma, e su Rai Radio2.