Sono sempre più le donne che espatriano dalla loro terra madre per andare in luoghi lontani.

Il passo che precede l’espatrio fa paura ma la donna moderna trova il coraggio di affrontare questa grande sfida.

E tu? Sei espatriata? Conosci qualcuno che l’ha fatto?

Come immagini che sia? Cosa sono per te coraggio e paura?

Chiudi gli occhi e pensa alle tue paure e prova a percepire la forza del coraggio che appare nelle donne quando espatriano: la forza a lasciare gli affetti, i ricordi e il passato verso un nuovo futuro.
Se sei espatriata torna indietro nel tempo: rifletti su ciò che ti faceva paura, guarda quell’immagine di te su un treno o su una aereo, mentre guardi allontanarsi la tua città verso la nuova meta.

Ripensa alle lacrime versate, ai sorrisi, alle emozioni e sensazioni che, scommetto, sono ancora vivide nella tua mente…Hai la pelle d’oca, vero?
Se questo pensiero ha mosso in te qualcosa, raccontacelo: “Donne che Emigrano all’Estero” vuole sentire la tua storia!

Dai libero sfogo alla scrittrice che c’è in te, inviaci un racconto di non più di 6.000 battute, reale o di fantasia, i 10 migliori racconti verranno pubblicati su un antologia curata dalla Innocenti Editore.
Le tue parole potranno motivare qualche donna a fare il grande passo, potranno aiutarle ad affrontare le paure e riscoprire il coraggio che risiede nel loro cuore, proprio come nel tuo e in quello di ogni donna.

Leggi il  bando del concorso e spediscici il tuo racconto entro e non oltre il 31 luglio 2017 !

Questo concorso Letterario è stato indetto assieme a Cultura al Femminile, blog di letteratura e cultura femminile.

Ringraziamo Fabiola Falcone,  autrice del blog collettivo Donne che Emigrano all’Estero e corrispondente dall’Isola di Mallorca, per aver scritto questo articolo

Katia Terreni

Autore: Katia Terreni

Siamo Donne Italiane, viviamo all’Estero, siamo le moderne migranti che oggi chiamano expat.
Quando il “time for changing” arriva, come dicono nei paesi anglosassoni, è tempo di partire e di cambiare. Non si è mai del tutto pronte per compiere il grande passo né l’espatrio rappresenta, di norma, la prima opzione vagliabile nelle situazioni critiche.
Eppure, partire per fare un’esperienza all’estero di anni, talvolta per una vita intera, può davvero cambiarci in meglio se ne sappiamo cogliere gli spunti positivi. Non importa se si parte per inseguire una carriera professionale all’estero, se si accompagna il partner in trasferta o se, una volta partite per un viaggio, si decide di non fare più ritorno. Espatriare è sempre potenzialmente un’esperienza dal forte carico di “arricchimento interiore”.
Attraverso il blog vi facciamo partecipi dei nostri pensieri, delle nostre riflessioni e della nostra vita, vi raccontiamo le nostre storie e vi apriamo gli occhi sulla complessa e ricchissima realtà da espatriate.

Perché condividere in rete, oggi, è il miglior modo per fare quadrato tra donne e sentirsi vicine ovunque nel mondo!

Raccontare l’Espatrio: concorso letterario per Donne ultima modifica: 2017-06-16T07:36:44+02:00 da Katia Terreni

Commenti