Alle ore 9.52 italiane di oggi Samantha Cristoforetti è partita a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX, la celebre compagnia di Elon Musk. Il tutto è avvenuto a Cape Canaveral, in Florida. Un ritorno in orbita per l’astronauta italiana, alla sua seconda esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Tutto è andato per il verso giusto dopo alcuni rinvii avvenuti negli ultimi giorni. Al suo fianco gli statunitensi Kjell Lindgren, Bob Hine e Jessica Watkins. La missione della Cristoforetti durerà almeno sei mesi.

Samantha Cristoforetti sulla ISS

La Stazione Spaziale Internazionale è il più grande laboratorio mai realizzato dall’uomo in orbita. La nuova missione di Samantha Cristoforetti si chiama Minerva e l’astronauta sarà impegnata in svariati importanti esperimenti. L’ultima volta aveva trascorso 199 giorni, 16 ore e 42 minuti sulla ISS tra il 2014 e il 2015.

Il nome della missione, Minerva, deriva ovviamente dalla divinità romana della saggezza. Era la protettrice degli artigiani e questa denominazione è in onore di tutte le persone che hanno reso possibili le esplorazioni spaziali negli ultimi decenni. Il lancio da Cape Canaveral è qualcosa che Elon Musk ha reso nuovamente possibile. Nel 2011 c’è stato infatti il pensionamento degli Space Shuttle e per quasi 10 anni i lanci erano stati possibili solo in Kazakistan, a bordo dei Soyuz. Space X ha cambiato le regole con i propri razzi riutilizzabili, quindi più economici. Ci si aspetta che Boeing faccia la propria proposta ma non accadrà a breve. Lo sviluppo del sistema ha subito numerosi ritardi ed è ancora in fase di test.

Fonte fotografia in evidenza: https://www.instagram.com/spacex/

Samantha Cristoforetti torna sulla ISS per la missione Minerva: VIDEO ultima modifica: 2022-04-27T13:16:02+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x