notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea a guidare la Stazione spaziale internazionale (ISS), durante la Expedition 68 che la vedrà in orbita nel 2022. A darne l’annuncio è l’Agenzia spaziale europea (ESA).

stazione spaziale internazionale
Stazione spaziale internazionale
NASA – http://www.spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-134/html/s134e010137.html – Pubblico dominio

Samantha Cristoforetti

Dal canto suo Samantha Cristoforetti si dice onorata della nuova e importantissima nomina. “Ritornare sulla Stazione spaziale internazionale per rappresentare l’Europa è un onore di per sé”. Così si esprime AstroSamantha che aggiunge: “Sono onorata della nomina di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita”. Nata a Milano il 26 aprile 1977, Samantha Cristoforetti consegue la maturità scientifica a Trento nel 1996, dopo aver frequentato il liceo linguistico a Bolzano e un anno di scuola negli Stati Uniti. Nel 2001 si laurea in ingegneria meccanica all’Università Tecnica di Monaco di Baviera. Nello specifico si specializza in propulsione aerospaziale e strutture leggere.

samantha cristoforetti
Samantha Cristoforetti NASA/Robert Markowitz – https://www.flickr.com/photos/nasa2explore/12778323323/ – Pubblico dominio

Sintetizzare il corposo e sostanzioso curriculum della nuova comandante della Stazione spaziale internazionale non certo è impresa facile. La straordinaria AstroSamantha, nel 2005, consegue anche una laurea in scienze aeronautiche all’Università Federico II di Napoli. La brillante carriera è un continuo crescendo, costellato di ambiti traguardi e grandi soddisfazioni. Infatti nel 2005 AstroSamantha è inviata negli Stati Uniti, dove frequenta il programma di addestramento “Euro-NATO Joint Jet Pilot Training” alla Sheppard Air Force Base. Dopo aver ottenuto il brevetto di pilota militare, rientra in Italia dove è assegnata al 51° Stormo di Istrana sul velivolo AM-X. A luglio 2015 AstroSamantha è insignita dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana. E, ad impreziosire il già ricco curriculum, anche le lauree honoris causa conferite dall’Università di Pavia, dal Politecnico di Torino e dalla Vrije Universitaet di Amsterdam.

AstroSamantha ambasciatrice Unicef

Samantha Cristoforetti è anche ambasciatrice Unicef. Infatti all’organizzazione internazionale che si occupa dell’infanzia ha donato i proventi delle vendite del suo libro Diario di un’apprendista astronauta. Un diario ‘stellare’ di una donna forte e tenace che si è imposta in una professione certamente non facile come quella dell’astronauta. Una donna che rappresenta l’ingegno italiano nel mondo.

Samantha Cristoforetti prima astronauta europea a guidare la stazione spaziale internazionale ultima modifica: 2021-05-28T17:10:26+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x