Il Festival di Sanremo 2022 andrà in onda dall’1 al 5 febbraio. C’è grande attesa per scoprire le canzoni dei big in gara, che sono state ascoltate in anteprima da numerosi giornali. Sono così scattate le pagelle, anche se sarà come sempre il pubblico ad avere l’ultima parola. Sarà fondamentale per il vincitore o la vincitrice finale, nell’ultima serata del Festival, ma soprattutto per il successo dei dischi che verranno.

Sanremo 2022, canzoni in anteprima

Dando uno sguardo alle pagelle e recensioni (brevi) dei brani che saranno in gara a Sanremo 2022, possiamo farci un’idea di ciò che arriverà sul palco dell’Ariston. Non mancano alcune sorprese, che potrebbero andare a stravolgere gli equilibri che i bookmakers davano per certi. Intrigante il cambio di rotta di Achille Lauro, che torna a Rolls Royce ma in versione più pop. Quello di Aka7even è un brano da spiaggia dal testo intrigante, rivolgo a un pubblico ben definito. Ana Mena non rischia e propone un tormentone estivo latineggiante. Intriganti Ditonellapiaga con Donatella Rettore, che potrebbero rappresentare una vera sorpresa, soprattutto grazie alla chimica mostrata.

Giusy Ferreri fa un salto nel passato. Il suo brano ha un gusto retrò nella musicalità e nel testo. Una bella sorpresa. Parla d’amore in maniera delicata Michele Bravi, che propone una ballad. Convince Rkomi, che potrebbe lasciare di stucco il pubblico più maturo del Festival. Convince la sonorità rock, forse un po’ meno il testo. Delude un po’ Sangiovanni, dal quale ci si attendeva più coraggio. Non convince Tananai, mentre Yuman potrebbe essere la vera rivelazione del Festival.

Sanremo 2022 - Elenco Big
Fonte: https://www.instagram.com/sanremorai/

Si conferma però principale favorita per la vittoria finale Elisa, mentre Emma ritorna con una ballata su un amore sofferto. Dargen D’Amico punta tutto su un pezzo techno, che potrebbe essere una mossa vincente al 100% o una cocente delusione. Deciderà il pubblico. Fabrizio Moro strizza invece l’occhio agli amanti di un Sanremo più classico. Continua a rinnovarsi, invece, Gianni Morandi, che giova della collaborazione con Jovanotti. Giovanni Truppi resta invece fedele al proprio stile, che può piacere o meno. Un rischio apprezzato dai suoi fan.

Highsnob e Hu si piazzano in una terra di mezzo, tra brano radiofonico e indie. Staremo a vedere. Irama cambia tutto rispetto allo scorso anno ma il brano sa di già sentito. Iva Zanicchi resta ancorata al suo tempo e il brano non prova minimamente a modernizzarsi. Ciò che resta è la sua voce. La Rappresentante di Lista fa invece ballare tutti. Tanta leggerezza, ciò di cui abbiamo bisogno, ma senza superficialità.

Grande la mescolanza di generi per Le Vibrazioni, che provano a farsi trascinare dal pop rock britannico. Massimo Ranieri torna e sorprende. Ha confezionato un classico istantaneo, che potrebbe piacere anche ai più giovani. Questi guarderanno di certo con interesse a Matteo Romano, che prova a proporre uno pseudo tormentone. Si vedrà. Mahmood e Blanco, concludendo, restano fedeli a se stessi, seppur non forzando la mano. La cosa interessante è che viene mostrato un altro lato di Blanco, particolarmente intrigante.

Sanremo 2022, ascoltate in anteprima le 25 canzoni: i giudizi ultima modifica: 2022-01-19T09:00:00+01:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x