Si chiama SeminAzioni, un gruppo che dallo scorso novembre 2023 ha trovato nella campagna e nelle attività agricole un laboratorio di inserimento lavorativo per ragazzi autistici, in un’azienda agricola salentina. Protagonisti, in questi lunghi mesi, i ragazzi dell’associazione “Gli Amici di Nico Centro Servizi per l’Autismo”. Un progetto che terminerà il prossimo 5 aprile, in una delle giornate di questa settimana dedicata, al livello mondiale, alla consapevolezza sull’autismo, oggi al via.

SeminAzioni, nel Salento la nascita di un progetto di inclusione sociale

Un progetto volto all’inserimento lavorativo di ragazzi con autismo, che vede partecipi, insieme al gruppo di SeminAzioni, una trentina di ragazzi de “Gli Amici di Nico” e l’azienda agricola “Capiverdi” di Casarano, nel Salento. Dallo scorso novembre e sino al prossimo 5 aprile, lavoro, dedizione e passione: il contatto con la natura diventa sempre più stretto. Dalla semina alla raccolta dei prodotti della terra: insomma, si svolgono tutte le attività inerenti all’agricoltura. E i ragazzi protagonisti, divisi in gruppi e sempre supportati, hanno potuto così vivere ogni attività d’azienda.

Il gruppo e i progetti

Seminare, innestare, lavorare la terra, dunque. Tutto con costanza e pazienza. Dal 2022 il gruppo di SeminAzioni, costituito da nove giovani, promuove l’agricoltura sostenibile, la cura del territorio e dell’ambiente, nel territorio tra Casarano e Ruffano. E per il futuro sono tanti i progetti in cantiere, sempre volti alla valorizzazione della tradizione agricola salentina e a promuovere l’agricoltura sostenibile.

SeminAzioni, dall’agricoltura uno strumento di inclusione sociale ultima modifica: 2024-04-02T17:44:27+02:00 da Gianmarco Cossu

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x