“Volli, sempre volli, fortissimamente volli” diceva Vittorio Alfieri. Una frase che calza a pennello per l’impresa appena realizzata da Sofia Goggia. La sciatrice ha raggiunto un risultato storico dopo un grave infortunio che ha subito soltanto 23 giorni addietro: ha vinto l’argento alle Olimpiadi, nella gara di oggi.

Il pazzesco risultato di Sofia Goggia

Solo 23 giorni fa la Goggia aveva subito un infortunio a Cortina, con tanto di distorsione al ginocchio sinistro, parziale lesione del legamento crociato e microfrattura del perone. In pochissimi giorni è riuscita non soltanto a tornare sugli sci, ma anche a vincere una medaglia. L’ennesimo infortunio, a pochi giorni dal grande evento delle Olimpiadi, non l’ha abbattuta ma è riuscita a raggiungere un risultato pazzesco. La Goggia è tornata agguerrita e da guerriera ha dapprima affrontato l’infortunio e successivamente la gara che le ha permesso di raggiungere il tanto desiderato podio.

Il medagliere alle Olimpiadi

Al momento è la Norvegia al primo posto del medagliere dei Giochi Olimpici Beijing 2022. La Norvegia ha vinto ben 12 ori olimpici e 7 medaglie d’argento. Stesso numero per le medaglie di bronzo: 7 medaglie che fanno un totale di 26 medaglie per la Norvegia. Un grande stacco rispetto agli altri. Al secondo posto c’è infatti la Germania con “sole” 15 medaglie: 8 oro, 5 argento e 2 bronzo. Chiudono il podio attuale gli USA con 17 medaglie totali, ma meno ori rispetto alla Germania (gli USA ne hanno 7). Gli Stati Uniti d’America hanno conquistato poi 6 medaglie d’argento e 4 medaglie d’oro.

Seguono poi, l’Austria, i Paesi Bassi, la Cina, la Svezia, la Svizzera. L’Italia al momento è undicesima nel medagliere del Giochi Olimpici con 13 medaglie totali: 2 medaglie d’oro, 6 d’argento e 5 di bronzo. La speranza è che l’Italia possa conquistare altre medaglie d’oro e risalire la china nel medagliere.

Fonte fotografie: pagina Facebook Coni.

La forza di Sofia Goggia: argento pochi giorni dopo l’infortunio ultima modifica: 2022-02-15T13:04:48+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x